energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sfida da urlo per il Porta Romana, arriva il San Giovanni di bomber Pica Calcio, Sport

Può un Porta Romana in emergenza fermare l’indomabile San Giovanni Valdarno? L’allenatore degli Orange si sta ponendo questa domanda in vista dell’interessante scontro casalingo contro la vice capolista. Gli Orange, come confermato da Mister Lacchi, soffriranno l’assenza degli infortunati, ai quali si vanno ad aggiungere gli squalificati Traversi e Cintolo, ma tutto ciò non può essere un alibi per tirare i remi in barca fin da subito. La sfida si fa interessante e tutti gli occhi sono puntati sullo Stadio New Bibe di Porta Romana, teatro di questa intensa sfida. Purtroppo, nella notte di giovedì, ignoti hanno commesso atti vandalici proprio allo stadio degli Orange ed hanno abbattuto il pennone portabandiera, bruciato la stessa e sparso dappertutto i volantini che annunciavano la sfida. Il gesto deplorevole è stato condannato dal Comune Fiorentino. Certi che si sia trattato di un semplice atto meschino, ad opera di sciocchi non-tifosi, confidiamo nell’assistere ad un incontro vissuto nel pieno rispetto di correttezza e civiltà.

Il San Donato Tavarnelle, nel frattempo, inanella risultati formidabili sia in campionato che in Coppa Italia e domani scenderà in campo contro un Figline già stoppato nella scorsa giornata dal Porta Romana. La capolista potrà fare affidamento su Bruzzone, l’attaccante tornato al gol la scorsa giornata con una doppietta dopo il digiuno di cinque gare. Per i ragazzi di Ghizzani, comunque, è un periodo no con le giacchette nere. In poco più di dieci giorni, fra campionato e coppa, i suoi giocatori si sono visti estrarre il cartellino rosso più di sei volte. In queste settimane sono riusciti comunque a fare i salti mortali e in Coppa soprattutto hanno agguantato le semifinali in 8 uomini e a un minuto dalla fine.

Segno che il morale c’è, così come la volontà e la qualità nel gruppo. Merito anche del giovane Marco Ghizzani, alla sua prima esperienza d’allenatore, che ha portato vitalità e spirito di sacrificio. Per i gialloblù valdarnesi sarà dura fermare una squadra così temeraria. Lo sa bene la Sestese di Zuccaro che l’ha affrontata domenica scorsa, ma non è riuscita a mantenere il risultato in parità per troppo tempo. Ciononostante i giovanissimi ragazzi rossoblù sono una squadra interessante e che si muove molto bene. Mister Zuccaro ha più volte ripetuto di possedere tra i suoi l’unica pecca dell’inesperienza ed è difficile non dargli ragione. I giocatori schierati in campo hanno un’età media di 19 anni e anche dal modo in cui non arrivano i risultati si capisce che la colpa ricade molto nella gioventù. La classifica è preoccupante e la sfida con la Castelnuovese difficilmente ne risolleverà la posizione. I vicini del Calenzano, intanto, hanno la possibilità di fare altri punti con la Nuova Chiusi. Sarebbe un bel filotto di tre partite consecutive senza sconfitta, risultato soddisfacente vista la tendenza discontinua d’inizio campionato.

La Nuova Chiusi,però, non è una squadra che si fa mettere sotto con facilità, anzi le prestazioni recenti contro squadre come Vicchio, Porta Romana e Colligiana (quest’ultima fino ad allora mai sconfitta) la definiscono squadra di tutto rispetto. Il risultato, pertanto, sarà tutt’altro che scontato. Prevedibile invece quello tra Baldaccio Bruni e Vicchio, con quest’ultimi nel vortice di una crisi dalla quale sembra non esserci uscita; a testimonianza di ciò le squalifiche pesantissime di Salti (quattro giornate) e Checcaglini (squalificato fino al 15 Marzo 2013). I Bruni, al contrario, affilano i coltelli per servirsi il sesto tris di punti consecutivo. A Sansovino andrà di scena la sfida con il Soci del neo allenatore Del Vecchio, mentre i biancorossi del Colligiana giocheranno in casa col Sangimignano.

Tutte le partite e le designazioni arbitrali:

BALDACCIO BRUNI – VICCHIO    Arbitro n.d.
CALENZANO – POL. CHIUSI     Arbitro Sig.Grassi (Sez.Arezzo)
CASTELNUOVESE – SESTESE     Arbitro Sig.Emmanuele (Sez.Pisa)
OLIMPIA COLLIGIANA – SANGIMIGNANO     Arbitro Sig.Dell’Erario (Sez.Livorno)
PORTA ROMANA – S.G.VALDARNO     Arbitro Sig.D’Amato (Sez.Siena)
SAN DONATO TAVARNELLE – GIALLO BLU FIGLINE     Arbitro Sig.Stanghellini (Sez.Siena)
SANSOVINO – SOCI     Arbitro Sig.Venuti (Sez.San Giovanni Valdarno)
SINALUNGHESE – RIGNANESE     Arbitro Sig.Vingo (Sez.Pisa)

Alessandro Testa

Print Friendly, PDF & Email

Translate »