energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sgomberato il Pergolino, famiglie alloggiate a Villa Pepi Breaking news, Cronaca

Firenze – Sgomberato il Pergolino, operazione numero 47 della giunta Nardella. Venti famiglie, per lo più di nazionalità rumena, con 31 bambini, sono state allontanate senza particolari disordini, nonostante un debole tentativo di resistenza che è stato subito soffocato dalle forze dell’ordine. Sul posto, i servizi sociali del Comune, che si sono presi carico della situazioni più fragili. Tra le persone che occupavano l’immobile sono state accolte quelle con situazioni di fragilità tra cui anche quattro adulti con problemi sanitari gravi e una donna incinta quasi allo scadere del tempo. In tutto, nello stabile, occupato nel 2017 dal Movimento di Lotta per la Casa, erano ricoverate circa un centinaio di persone.

Soddisfatta il prefetto Lega. L’operazione si inserisce in un Piano straordinario sgomberi voluto dal Prefetto di Firenze Laura Lega, secondo le direttive del Ministero dell’Interno, per il ripristino della legalità sul territorio provinciale in questo delicato settore.

Le famiglie sono state alloggiate temporaneamente a Villa Pepi, una struttura gestita dalla Caritas in viale Pieraccini, dove si trovano stanze anche da undici letti. Sul posto, presente anche il sindaco Dario Nardella, che, parlando del “modello Firenze” (operazione sinergica fra comune e prefettura) ha espresso i suoi ringraziamenti alle forze dell’ordine e al Comune.

Foto: Luca Grillandini

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »