energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Si alza il sipario su “Le notti dell’archeologia” Turismo

Ha preso il via l'edizione 2012 delle 'Notti dell'Archeologia', una manifestazione realizzata dalla Regione Toscana, in programma dal 1° al 31 luglio. L'edizione di quest'anno si presenta ancora più ricca delle precedenti: ristoranti e negozi della rete di Vetrina Toscana, infatti, arricchiranno il programma culturale con veri e propri itinerari enogastronomici, che permetteranno ai partecipanti di assaporare i piatti conosciuti dai nostri antenati.
"Si tratta di un suggestivo viaggio alla scoperta delle radici toscane, dall’arte al cibo, ricercando e attualizzando atmosfere antiche – ha spiegato Cristina Scaletti, Assessore Regionale alla Cultura, al Turismo e al Commercio. In questa edizione sono state coinvolte tutte le eccellenze del territorio, come i ristoranti di Vetrina Toscana per costruire con loro un percorso dell’archeologia del gusto. La cultura è motore di sviluppo, la collaudata formula delle 'Notti dell'Archeologia' quest'anno viene arricchita da alcuni grandi eventi di altissimo livello, per fare della manifestazione un'opportunità di intrattenimento educativo e di turismo di qualità.
Nel corso dell'evento si esibiranno grandi nomi del teatro, della danza e della cultura in una rosa di sedi dalla fortissima suggestione antica, da Cortona a Sovana, da Populonia al Parco Archeominerario di San Silvestro. Tra questi, Margherita Hack, Silvio Orlando, Valerio Massimo Manfredi, David Riondino e molti altri, testimoni della qualità degli eventi programmati nel mese di luglio.
Nell'arco della manifestazione, inoltre, sono previste altre 200 iniziative che toccano ogni angolo della Toscana, con aperture straordinarie e gratuite, visite guidate, eventi, spettacoli, trekking, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri e conferenze.

Alessandra Signorini

Print Friendly, PDF & Email

Translate »