energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Si aprono gli archivi dei protagonisti della primavera cattolica fiorentina Cultura

Firenze – L’Associazione Archivi dei Cristiani Toscani del Novecento (ARCTON) apre agli studiosi e a tutti coloro che sono interessati la documentazione custodita ordinata e inventariata dagli archivisti.

L’avvio della completa operatività di ARCTON è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa avvenuta presso la sede della Madonnina del Grappa di Firenze, alla quale hanno partecipato Titta Meucci, consigliere regionale, Diana Toccafondi, Direttrice della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Mario Primicerio, Presidente Fondazione La Pira, Piero Meucci, Presidente Arcton.

Negli anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 2012, ARCTON ha proceduto alla presa in carico di archivi di grandi dimensioni dei seguenti personaggi: Don Ajmo Petracchi, Gian Paolo Meucci, Anna Ninci Meucci, don Paolo Giannoni, mons. Alberto Bonanni, don Danilo Cubattoli, don Renzo Rossi, don Paolo Giannoni, Raffaello Torricelli e ha avviato la prima fase della sua missione sociale che è quella dell’ordinamento e della catalogazione.

Si tratta di materiale in gran parte inedito che potrebbe fornire un ulteriore contributo per approfondire un periodo della storia del mondo cattolico toscano, i primi decenni del secondo dopoguerra, che ha fortemente condizionato la costruzione di una democrazia più avanzata in Italia.

Arcton lancia un appello agli eredi delle personalità di quel mondo fiorentine e toscane perché mettano a disposizione degli studiosi la documentazione in loro possesso.

ARCTON è un’associazione onlus che custodisce, sistema, ordina e cataloga gli archivi di eminenti figure del mondo cattolico fiorentino e toscano del Novecento. Soci sono prevalentemente gli eredi di tali figure che hanno concesso in deposito gli archivi dei loro familiari perché possano essere ordinati e messi a disposizione di studiosi e interessati in condizioni ottimali quanto alla qualità scientifica dell’ordinamento e della catalogazione e alla sicurezza dei dati in essi contenuti. La sua sede si trova presso la Madonnina del Grappa (via delle Panche, 30 – Firenze) ente con il quale ARCTON ha firmato un accordo di collaborazione e scambio di servizi.

 

 

Foto: don Renzo Rossi

Print Friendly, PDF & Email

Translate »