energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Si conclude la Settimana di Michelangelo Foto del giorno

Firenze – Si conclude oggi la prima Settimana Michelangiolesca, promossa dal Comune e dal Mercato Centrale di Firenze in collaborazione con diverse istituzioni:
La settimana ha preso il via martedì 14 luglio con il Premio Cave Michelangelo, patrocinato dal Comune di Carrara, “nato per omaggiare personaggi di rilievo internazionale che si sono distinti nei campi in cui eccelse il grande artista fiorentino, che fu scultore, architetto, pittore e poeta”.

Nell’ambito del programma, è stato installato in Piazza della Signoria un grande blocco di marmo di 40 tonnellate delle stesse dimensioni di quello utilizzato da Michelangelo per scolpire il David: alto cinque metri, cioè delle stesse dimensioni di quello estratto dalle montagne di Carrara nel XV secolo. Lavorato da Agostino di Duccio nel 1463-64, il marmo fu poi affidato nel 1501 a Michelangelo, che da quella scultura abbandonata ai piedi di Santa Maria del Fiore seppe creare il suo David, quel capolavoro che ancora oggi ammiriamo. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con Studi d’Arte Cave Michelangelo.

Durante tutte le serate della Michelangiolesca, la facciata di San Lorenzo ì stata teatro visivo per elaborazioni multimediali ispirate alla vita e all’opera di Michelangelo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »