energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Si è spenta Franca Pecchioli, già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze STAMP - Università

Firenze – Nella giornata di oggi si è spenta Franca Pecchioli, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze dal 2004 al 2010. Ordinaria di Anatolistica dal 2000, era stata coordinatrice del dottorato di ricerca in Scienze filologiche e storiche dell’antichità: Civiltà egee e anatoliche, presidente del Corso di Laurea in Storia dal 1998 al 2004, nonché commissario dell’Istituto Papirologico “Girolamo Vitelli” nel 2005.

Oltre che membro del Senato accademico, della commissione di Ateneo per la revisione dello Statuto e presidente della commissione didattica di Ateneo, è stata docente di Ittitologia e di Storia del Mediterraneo Orientale presso l’Università della Calabria. A Firenze, dove fece ritorno dopo gli anni di insegnamento calabresi nel 1987, viene però ricordata soprattutto, come detto, come preside della Facoltà di Lettere.

Più che per le competenze ittitologiche (che la portarono a fondare la collana Studia Asiana ed a compiere numerose ricerche storico-filologiche del periodo ittita e studi dedicati alla religione ed alla mitologia anatolica), come preside ha guidato la Facoltà di Lettere e Filosofia nei difficili anni del passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento universitario. E chi scrive ha il piacere di ricordarla come garbato e sempre disponibile datore di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »