energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Siena scoperto un farmaco efficace contro il mesotelioma STAMP - Salute

Siena – Durante un convegno internazionale di oncologia tenutosi a Chicago, sono stati presentati alcuni importanti risultati conseguiti da un team di ricercatori dell’Università di Siena nello studio di una malattia terribile, il mesotelioma.

L’Immunoterapia Oncologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena, diretta dal dottor Michele Maio, ha somministrato ad un gruppo di pazienti dosi di tremelimumab, un farmaco che si è dimostrato efficace nella cura del tumore. Grazie al supporto dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) e dell’Istituto Toscano Tumori (ITT), 580 pazienti di tutto il mondo verranno trattati con la nuova cura sperimentale per la lotta del tumore causato dall’amianto.

L’assessore regionale al Diritto alla salute, Luigi Marroni, si è congratulato con il team senese protagonista della ricerca, mentre il dottor Maio ha spiegato che “i risultati sono più che positivi perchè il controllo e la stabilità della malattia sono passati dal 30% del primo studio, che abbiamo condotto tra il 2009 e il 2011, a circa il 50% dello studio effettuato tra il 2012 e il 2013”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »