energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sinistra, Fattori presenta i candidati del Sì a Firenze Politica

Firenze – Tutti insieme nella sede di via delle Carra, Tommaso Fattori presenta la sua squadra. Composta da 4 donne e 4 uomini, si tratta di una squadra “costituita da persone riconoscibili per quello che hanno fatto in diversi ambiti della vita civile”, spiega Fattori. Anche perché il succo è proprio questo: costruire una squadra che rappresenti le varie punte dell’iceberg di cui è fatto il cambiamento o meglio l’alternativa, punte facilmente riconoscibili e chiamate per nome senza timore: dal lavoro, ai beni comuni, ai servizi pubblici, alla sanità, alla scuola, le persone che formano la squadra “della Sinistra” sono facilmente individuabili in questi ambiti, a cominciare dalla capolista Adriana Alberici, 49 anni, ex consigliera del quartiere 5 impegnata nel Laboratorio “Cantieri Solidali” delle Piagge, risultata prima dei non eletti nelle amministrative del 2014. Una squadra variegata che tiene insieme varie esperienze e, accanto a politici ormai noti come Mauro Romanelli, consigliere regionale uscente di Sel, mette anche Andrea Malpezzi, segretario provinciale di Rfc, 39 anni, che costituisce un punto preciso nel panorama di ricostruzione della sinistra come fronte unitario, anche a costo, a volte, di provocare qualche discussione interna.

tommaso fattoriInsomma, una squadra che sembra del tutto intenzionata a mettere in pratica ciò che lo sfidante di Enrico Rossi, Tommaso Fattori, richiama a margine della conferenza stampa vera e propria: “Dobbiamo capovolgere la ricetta attuale – spiega Fattori – e mettere in campo più democrazia, più partecipazione”. In quale passaggio? Su tutto: dalla legge elettorale della Toscana, al lavoro, alla sociale, alla stessa celebrazione del 25 Aprile, una festività fondante che vive un paradosso, secondo Fattori: “Essere celebrata con sfarzo folcloristico dalle stesse persone che poi, nelle camere parlamentari, la attaccano”. Per farla breve, il succo è: chi attacca la Resistenza si presenta a festeggiare il 25 Aprile.

E alla fine, scorrendo la lista degli otto che correranno per la regione, una valutazione è senz’altro improcrastinabile: vale a dire, quella di Fattori è una squadra che unisce varie provenienze della Sinistra, che vanno dal mondo sindacale (Lorenzo Bicchi) a quello dell’educazione e sanità (il pediatra Paolo Sarti) a quello della politica d’esperienza (Romanelli e Dacci) a quello dei movimenti (Francesca Di Marco) al settore amministrativo-organizzativo (Daniella Vangeri). Dunque, potrebbe anche essere vista dagli elettori che si smarcano dalla “sinistra di governo” renziana come l’unica occasione di Sinistra al Pd.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »