energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Smau: Toscana premiata per software sull’edilizia scolastica Internet

Firenze – Sono 15 le Regioni italiane che stanno già usando, o stanno per usare, lo speciale software toscano sull’edilizia scolastica. Ed è per questo che la Regione Toscana, ideatrice di un portale sull’anagrafe regionale di questa particolare edilizia, viene premiata allo SMAU di Milano come “campione del riuso” avendo dato una concreta possibilità a così tante altre realtà regionali di utilizzare un software risultato vincente. “Un premio – commenta Emmanuele Bobbio, assessore toscano all’istruzione – che ci riempie di orgoglio e rappresenta una pratica davvero buona a servizio dell’intera comunità”.

Abruzzo, Val d’Aosta e Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Umbria, Marche, Puglia, Calabria e Liguria sono le Regioni che già utilizzano il software toscano. Altre cinque stanno chiudendo gli accordi per il “riuso”.

Raggiungibile all’indirizzo http://www.ediliziascolastica.regione.toscana.it il portale è nato, ormai diversi anni fa, per la necessità di adempiere nel livello regionale al censimento degli edifici scolastici previsto da una legge del 1996. “Regione Toscana – sottolinea Bobbio – interpretò questa esigenza nell’ottica di creare una piattaforma informatica che, oltre a effettuare una ricognizione sullo stato del patrimonio scolastico, permettesse di fornire servizi conoscitivi alle amministrazioni regionali, provinciali e locali in modo da migliorare l’efficacia nelle politiche sull’edilizia scolastica”.

Il portale – riservato non solo alle amministrazioni pubbliche toscane ma anche alle scuole e agli uffici periferici del ministero istruzione – è ospitato in logica cloud sul TIX (il data center toscano) e mette a disposizione una montagna di dati, edificio scolastico per edificio scolastico: planimetrie, georeferenziazione, schede anagrafiche, schede di vulnerabilità, reportistica. Capofila del progetto è la Provincia di Pisa.

Il premio, ritirato dal dirigente regionale Marco Masi, viene consegnato durante la seconda giornata di SMAU Milano, giovedì 23 ottobre 2014 (ore 11) presso la sala 1 del padiglione 2, Fieramilanocity, ingresso Porta Scarampo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »