energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Solidarietà: evento di Piccole Stelle per la pediatria Notizie dalla toscana, Società

Pietrasanta –Piccole Stelle onlus” presenta “Gala delle Stelle: Solo per Amore”. Un evento che verrà ospitato presso Seven Apples Beach Restaurant a Marina di Pietrasanta, Giovedì 18 luglio dalle ore 19 alle ore 20.30.
“Insieme per acquistare il sistema di valutazione della funzione cerebrale nel neonato, necessario al reparto di   Pediatria – Neonatologia  del nostro ospedale Versilia”, dice Denis Schiano presidente dell’Associazione “Piccole Stelle”.
Una onlus, che nasce nel 2002 su iniziativa di genitori, medici ed infermieri allo scopo di favorire lo sviluppo delle cure neonatali. Ha la sua sede nell’Ospedale Unico Versilia in una stanza dedicata a fianco della Unità di Terapia Intensiva Neonatale (UTIN). “Nasce proprio allo scopo di migliorare l’assistenza ai neonati prematuri o con patologie, oltre a promuovere iniziative per stimolare la formazione, la crescita scientifica del personale- ribadisce Franca Giugni, una presenza forte ed importante nell’Associazione, promotrice di eventi ed iniziative di divulgazione – Inoltre collabora con il dipartimento materno infantile ospedaliero, per il potenziamento delle attrezzature e dei servizi sanitari e sociali, altrimenti non garantiti dalla struttura sanitaria.
Altrimenti non garantiti. O comunque non sempre”.
Una delle loro mission, forse la più importante, per nulla togliere alle altre, è il “Follow Up” di eccellenza Neuro Psico Motorio per i bambini prematuri o con patologie. Si parla del neonato considerato “ a rischio”, cioè di tutti quei nati prematuri che possono, una volta superata la fase critica, possono comunque manifestare tardivamente deficit neurologici e cognitivi.

Ad oggi l’Associazione Piccole Stelle ha ideato e promosso, oltre che realizzato altri diversi progetti tra cui, la Banca del Latte Umano Donato, la formazione specifica dei medici ed infermieri dell’UTIN, il sostegno alle mamme in reparto UTIN e maternità, il massaggio infantile, la promozione dell’allattamento al seno con le installazioni “Nido di Coccole-Allattamento e non solo”.

Nel tempo, grazie alle quote delle iscrizioni annuali, e dei contributi volontari di privati, aziende ed associazioni, oltre alle iniziative che promuove durante l’anno, hanno acquistato un respiratore neonatale portatile, un apparecchio per la diagnostica della sordità neonatale, un misuratore non invasivo dell’ittero, e le lampade per curarlo. Inoltre, per incentivare la Banca del latte umano donato, una pastorizzatrice e l’auto frigo, necessaria alla raccolta del latte materno, attivo dal 2005 e già al secondo posto come quantità di latte raccolto in Toscana.
E poi, la realizzazione dei “Nidi di Coccole”. Quei luoghi necessari in ogni città che si consideri a misura di mamma e bambino, attrezzati con tutti quegli elementi per accogliere il momento dell’allattamento, che sappiamo essere fondamentale.
L’associazione si rende disponibile, grazie agli aiuti, a donare questi spazi anche in altre città, a chi ne farà richiesta.
Con il “Gala delle Stelle: Solo per Amore, organizzato per raccogliere fondi necessari alla nostra missione 2019, sara possibile l’acquisto del sistema di monitoraggio necessario al reparto di Pediatria – Neonatologia dell’Ospedale Versilia. “E’ un sistema indispensabile per valutare la mancanza di ossigeno al momento della nascita e Piccole Stelle, in accordo con il Primario e lo staff medico della Pediatria, ha deciso di acquistare tale apparecchiatura”si legge nella pagina dell’associazione.
Print Friendly, PDF & Email

Translate »