energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sophia Loren vince il primo “Premio San Marino” Cinema

 Sarà l'intramontabile Sophia Loren a ricevere il “Premio San Marino” per il Cinema, domani sera nell'omonima Repubblica presso l'auditorium Palace Hotel, a Serravalle in via 5 febbraio. L'Auditorium diventerà per l'occasione il nuovo Palazzo del Cinema, per ospitare la prima edizione del “San Marino Film Festival” in programma dal 10 al 15 dicembre, e sarà proprio la Loren ad inaugurarlo domani sera. La serata ad inviti inizierà alle 20.30 con il taglio del nastro da parte della Loren, alla presenza del presidente del Festival Roberto Valducci, organizzatore della manifestazione assieme all'Alto Patrocinio della Reggenza, e del direttore artistico Romeo Conte. Seguirà un talk show con Sophia Loren moderato dai giornalisti Marta Perego e Carlo Romeo, quest'ultimo da pochi giorni nel ruolo di nuovo direttore della Televisione di Stato della Repubblica di San Marino.

A seguire, la proiezione di uno dei più grandi capolavori cinematografici italiani del 900, “Matrimonio all'italiana” di Vittorio De Sica, pellicola datata 1964, con la coppia Loren e Mastroianni e sceneggiato da Tonino Guerra, a cui è dedicata la prima edizione del Film Festival.

Sofia Loren sarà inoltre ricevuta domani mattina in udienza dai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Teodoro Lonfernini e Denise Bronzetti. Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, le consegnerà la speciale onorificenza di Cavaliere Grand'Ufficiale dell'Ordine Equestre di Sant'Agata con la seguente motivazione: “Quale prestigiosa amica della Repubblica”. L'udienza che vedrà la Loren ricevere il significativo premio è prevista per le ore 11 presso il Palazzo Pubblico.

La stessa sera Sofia Loren inaugurerà il Palazzo del Cinema e riceverà appunto il “Premio San Marino” per il Cinema nell'ambito della prima edizione del San Marino Film Festival. Un Festival che nasce con grandi ambizioni, e che in futuro promette di ospitare molte pellicole di prestigio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »