energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sorpresa Nardella: addizionale Irpef sotto 25mila via da quest’anno Politica

Firenze – In anticipo di un anno, scompare l’addizionale Irpef per i redditi sotto 25 mila euro. La sorpresa arriva a una settimana dall’approvazione in giunta della proposta di bilancio revisionale 2014, grazie allo Stato che restituisce al Comune quanto dovuto sul gettito Imu.

Di quanto si tratta? La somma ammonta a 4.650.000 euro e si riferisce al reintegro dei minori trasferimenti assegnati nel 2013 per errata stima effettuata dal competente Ministero sul gettito Imu: in sostanza, per lo Stato il Comune avrebbe incassato di più di quanto è poi in realtà avvenuto, e dopo gli accertamenti, ecco il rimborso.
“È una grande notizia – afferma il sindaco Dario Nardella – che ieri a Roma in missione istituzionale ha avuto la conferma – il rimborso ci consente, da subito, di completare la manovra sull’imposta sul reddito delle famiglie potendo, fin dal 2014 azzerare l’addizionale comunale Irpef per i redditi fino a 25.000 euro, anziché effettuare tale esenzione in due anni come ipotizzato”.

Per quanto riguarda i tempi, la modifica fiscale sarà effettuata in concomitanza all’approvazione del bilancio, in calendario a fine luglio in consiglio comunale attraverso una variazione della regolamento sull’addizionale Irpef. I cittadini con reddito sotto i 25 mila euro ne beneficeranno quindi già nel 2014.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »