energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Space Cinema presenta in esclusiva “L’economia della felicità” Spettacoli

In esclusiva nelle 36 sale italiane di The Space Cinema un nuovo straordinario evento "The Space Extra" e "Yam112003", “L’Economia della Felicità”, il film-documentario dell’economista e attivista Helena Norberg Hodge, un film vincitore di numerosi premi nei più celebri Festival Internazionali di documentari, e che offre un’analisi della globalizzazione e un potente messaggio di speranza per il futuro della Terra. In toscana il film verrà proiettato a Firenze, Grosseto e Livorno dal 1 al 3 ottobre, in concomitanza con l’anniversario della nascita di Gandhi e la Giornata mondiale della non violenza, che si celebra il 2 ottobre. Un documentario che vuole dare la parola a pensatori e attivisti di ogni continente e vuole descrivere un mondo che si muove simultaneamente in due direzioni opposte: i governi e le grandi imprese che consolidano il potere delle grandi Corporations, e la gente comune che resiste a queste politiche, chiedendo quotidianamente una nuova regolamentazione del commercio e della finanza. “Le comunità stanno cominciando insieme a ricostruire su una scala più umana un’economia ecologica basata su un nuovo paradigma di economia locale che parte dal basso, l’Economics of Happiness”.

Il film dà un'immagine della ricchezza attraverso una diversa prospettiva, svelando connessioni molto spesso nascoste tra l'instabilità economica globale e alcuni fattori naturali, come ad esempio il cambiamento climatico del pianeta. Il messaggio è semplice: per poter rispettare la diversità, intesa come culturale ma anche biologica, dobbiamo tornare a localizzare l'economia, aumentando il benessere dell'uomo.

La scrittrice ed attivista Helena Norberg Hodge, vincitrice del “Right Livelihood Award”, il Premio Nobel Alternativo, è autrice, oltre che del film, anche di “Il futuro nel passato”, libro tradotto in 42 lingue. Scrive per “The Ecologist”, e nel luglio 2012 ha ricevuto il prestigioso premio giapponese “Global Peace Award”.

La Norberg lancia il suo messaggio, e cioè di portare l'economia vicino a casa: questo non solo ci salverà dalla catastrofe ambientale ed economica, ma ci aiuterà a riscoprire quelle relazioni essenziali, con l'ambiente e con i nostri simili, che danno alla nostra vita significato e gioia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »