energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A spasso per Siena sulle tracce di Dante Notizie dalla toscana

Siena – Dalla “vanità” dei senesi alla storia di Pia de’ Tolomei, dal racconto della battaglia di Monteaperti «che tinse l’Arbia in rosso» alla ricerca della Diana, mitico fiume sotterraneo. Siena e le sue vicende si legano profondamente e segnano il viaggio di Dante Alighieri tra Inferno, Purgatorio e Paradiso nella sua “Commedia”. Sono proprio le parole del Sommo Poeta ad ispirare “Siena divina. I luoghi della Commedia”, quarto appuntamento con “I colori del libro. Passeggiate d’autore”, in programma venerdì 24 ottobre alle 17.30. Nei panni di guida d’eccezione Massimo Seriacopi, docente di Lettere e dottore di ricerca in Filologia dantesca all’Università degli Studi di Firenze. La partenza è fissata alle 17.30 da Via Pianigiani (abside Madonna delle Nevi) con arrivo previsto intorno alle 18.30 a Palazzo Comunale.

“I colori del libro. Passeggiate d’autore” organizzata dal Comune di Siena e toscanalibri.it proseguirà fino al 10 gennaio, con la direzione artistica di Luigi Oliveto, portando turisti e cittadini a spasso insieme a intellettuali in grado di raccontare i segreti degli angoli più nascosti della città. Dalle antiche mura all’arte nei Drappelloni, dai luoghi cari a Mario Luzi a quelli della Divina Commedia, passando attraverso la Siena mistica e degli spiriti, facendo tappa negli angoli di una città donna e leggendo il mito di Siena negli occhi e nei taccuini dei viaggiatori stranieri.

I colori del libro. Passeggiate d’autore sono a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena. Partecipazione gratuita (preferibile prenotazione).

Info e prenotazioni: tel. 0577.391787 | redazione@toscanalibri.it.

I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle Associazioni cittadine.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »