energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Spazio Alfieri: Un affare di famiglia (Giappone) di Hirokazu Cinema

Firenze – Quinta edizione della rassegna internazionale Segnalati dalla criticaallo Spazio Alfieri ogni martedì alle h. 21.30 fino al 26 marzo: sette film scelti fra i migliori della stagione 2018: successi da Oscar o Palma d’oro, ma anche opere giovani e inquiete (spesso sacrificate dal mercato) si alterneranno con ritmo settimanale. Tutti i titoli sono tratti da una più ampia selezione votata dal Sindacato nazionale critici cinematografici (Sncci). Il ciclo è curato da Claudio Carabba e dal Gruppo toscano Sncci, insieme allo Spazio Alfieri. Tutti i film, proiettati in lingua originale, saranno presentati da un socio del gruppo toscano Sncci.

5 marzo, h. 21.30 Un affare di famiglia (Giappone) di Hirokazu Kore-eda

Un affare di famiglia di Kore’eda Hirokazu

con Lily Franky, Kirin Kiki, Sôsuke Ikematsu, Mayu Matsuoka, Sakura Andô, Jyo Kairi, Kengo Kora, Yôko Moriguchi, Moemi Katayama, Yuki Yamada.

Genere Drammatico durata 121 minuti. Produzione Giappone 2018.

Foto di un un gruppo di famiglia anomalo e a rischio di cattive sorprese. Quello di Kore-eda è un cinema rigoroso e di pura eleganza, un’eleganza che nasce dall’essenzialità di forma e racconto, capace di risolverne e contenerne la complessità. Con la stessa ingegnosa naturalezza, il film sorprende indicando una direzione per poi procedere verso quella quasi opposta, aprendo delle crepe profonde nelle certezze etiche e morali e rivela la fragilità della famiglia tradizionale – Palma d’oro a Cannes 2018

Print Friendly, PDF & Email

Translate »