energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Spesa, a Pistoia costa meno, bene Firenze Economia

La città toscana dove la spesa costa meno? E' Pistoia, che in un anno richiede alla famiglia “solo” 5.876 euro di spesa. La più cara? Aosta, con 6.850 euro. Fra i due estremi, si piazza bene Firenze, con 5.911 euro di spesa tipo all'anno per famiglia.

La tradizionale inchiesta di Altroconsumo traccia così la mappa della convenienza al supermercato e ci consegna un dato: purtroppo le grandi città sono tutte sopra seppur di poco alla media nazionale: Napoli e Torino con  6.400 euro di spesa, meglio ma di un soffio dei 6.500 euro di Milano e Roma.
E se Firenze e le altre città toscane se la cavano piuttosto bene, la spiegazione potrebbe esserci: la concorrenza fra i vari punti vendita svolge un ruolo calmieratore per le tasche dei consumatori. Ovviamente rimane sempre valida un'opzione: acquistare negli hard discount prodotti non di marca il risparmio arriva a oltre il 50%, mentre dove c'è un'offerta povera, la concorrenza non esiste e i prezzi si livellano verso l'alto. Parola di Altroconsumo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »