energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Spettacoli per adulti e per bambini al Teatro alla Misericordia Notizie dalla toscana

Sansepolcro – Spettacoli a Sansepolcro. Sabato 12 novembre, ore 21, sarà la danza europea protagonista della prova aperta di Otherlands, realizzato all’interno del progetto europeo “Be SpecACTive!”con il supporto del Programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Tre danzatrici e autrici, Tereza Hradilková, Einat Ganz, Klára Aleková, residenti in tre diversi Paesi: Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Israele. Come differisce l’essere donna, oggi, in un posto anziché in un altro? Partendo da interviste video fatte a donne reali, di diverse età, lo spettacolo indaga miti e stereotipi del genere femminile.

Per la rassegna “Kilowatt dei ragazzi” domenica 13 novembre, ore 17, Teatrino dei Fondi, storica compagnia toscana, presenta “Il chicco di grano”, una favola dal sapore antico per pupazzi e narrazione, incentrata sull’amore per la natura e la ciclicità delle stagioni e pensata per un pubblico di piccoli spettatori dai 3 ai 7 anni di età.

Lo spettacolo racconta la storia di due formiche, Milly e Molly, che, come ogni anno in estate, partono in cerca delle provviste da raccogliere e conservare in vista dei mesi invernali. Durante la loro ricerca però scoprono da due contadini, intenti a parlare tra loro, che è possibile far nascere una spiga, che conterrà tantissimi chicchi di grano, piantandone un solo chicco. Entusiaste della scoperta tornano al formicaio e riferiscono la notizia alla regina, domandando di poter seminare il chicco che loro avevano trovato invece di stivarlo nel magazzino insieme a tutti gli altri chicchi. La regina alquanto superba ed ignorante acconsente a patto che l’esperimento vada a buon fine altrimenti per Milly e Molly saranno guai….

Una favola che affonda le radici nella cultura e nella tradizione orale, incentrata sull’amore per la natura e la ciclicità delle stagioni, con una sua originalità che non potrà non piacere a grandi e bambini.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »