energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Spettacolo dedicato a Caravaggio al Pretorio di Prato Cultura

Prato – La magia del teatro torna ad avvolgere gli spazi di Palazzo Pretorio, con uno spettacolo incentrato sulla figura di Caravaggio per inaugurare il 2015 al Museo. 


Trenta minuti di poesia, luci e musica, per raccontare in tre momenti l’opera e l’anima di uno degli artisti più geniali e discussi. La compagnia napoletana “Le Nuvole – Teatro Stabile d’Innovazione”, in collaborazione con la compagnia teatrale universitaria “Binario di Scambio”, porterà in scena al primo piano del Museo lo spettacolo “Caravaggio, la rivoluzione nell’arte”: l’appuntamento è per venerdì 2 gennaio a partire dalle 21. Lo spettacolo di Fabio Cocifoglia vedrà in scena pochi oggetti e una lanterna per raccontare il grande Caravaggio interpretato dall’attore Rosario Sparno. 


Tra le opere di Filippo Lippi e i polittici trecenteschi, un giovane uomo avanzerà alla sola luce di una lampada, giocando sul muro con quadri di ombre, fino a evocarle e invitarle a uscire dall’oscurità. Tra luci e ombre, verranno così rivissute le tre fasi della vita artistica e spirituale dell’artista, dalla giovinezza alla crescita fino alla maturità. Ingresso su prenotazione tramite call center (0574 1934996) o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti. Previste due repliche dello spettacolo nella stessa serata, la prima alle 21 e la seconda alle 22, comprensive d’introduzione storica con tappa alla mostra “Capolavori che si incontrano” dove è possibile ammirare la “Coronazione di spine” di Caravaggio. Lo spettacolo vero e proprio inizierà alle 21.30 e alle 22.30, precedute rispettivamente da mezz’ora di introduzione storica: l’appuntamento in sala è dunque alle 21 (prima replica) e alle 22 (seconda replica). Per l’occasione, apertura straordinaria del Museo dalle 21 alle 24. A Capodanno intanto il Museo, che rimarrà aperto dalle 10 alle 20, prenderà per la gola i visitatori con un goloso omaggio: sarà un “Dolce Capodanno” grazie alla cioccolata calda del bar “Orgiu” che sarà offerta dal Comune nel cortile del palazzo dalle 16 alle 19. E alle 17, visita guidata alla mostra “Capolavori che si incontrano” (4 euro oltre al biglietto d’ingresso, gratuito per i bambini fino a 12 anni). 
Info: www.palazzopretorio.prato.it

Foto: Amedeo Benestante

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »