energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sport alle Cascine: si parte a settembre con il triathlon Sport

Firenze – Nuoto, ciclismo e corsa sono le tre discipline che caratterizzeranno un evento di triathlon in programma a Firenze nel Parco delle Cascine il 19 settembre.  Per il capoluogo toscano è un evento nuovo presentato stamani mercoledi in Palazzo Vecchio. Saranno circa 300 i partecipanti che dovranno esibirsi in una gara di nuoto nella piscina delle Pavoniere che misura 33 metri percorrendo 21 vasche. Subito dopo i concorrenti dovranno compiere tre giri completi del Parco delle Cascine in bicicletta per un totale di 19,500 chilometri.

Infine dovranno correre per cinque chilometri lungo il Viale dei Lecci e del Viale Washington. Il traguardo per i podisti sarà posto nel piazzale davanti alla passerella pedonale dell’Isolotto.  Questo evento del 19 settembre è inserito tra le manifestazioni regionali previste nell’accordo tra Regione Toscana, Federazione italiana triathlon e Coni regionale. La gara è aperta ai tesserati della Federazione triathlon ed a tutti gli sportivi in possesso del certificato valido per il triathlon.

Questa iniziativa è stata ideata anche per prepararne un’altra simile, ma a livello internazionale, nel 2016 in occasione del 50° anniversario dell’alluvione. Quella del prossimo anno comprenderà una gara di nuoto sulla distanza dei 1500 metri nel tratto dell’Arno che attraversa le Cascine; una prova in bicicletta sulla distanza dei 40 chilometri ed una corsa, sempre nel Parco fiorentino, di 10 chilometri.

Alla presentazione di stamani in Palazzo Vecchio hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci; il presidente della Federazione italiana triathlon Luigi Bianchi; il presidente del Comitato toscano del triathlon Francesco Laino ed il dirigente dell’Ufficio sport della Regione Toscana Sandro Sacconi. Collaborano l’Uisp Firenze e la Società sportiva del Firenze Triathlon.

 

immagine www.shutterstock.com

————————–

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »