energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sport per tutti fa tappa alle Terme di Montecatini Notizie dalla toscana

Pistoia – Edizione sperimentale alle Terme di Montecatini per Sport per Tutti, l’iniziativa promossa e organizzata da 14 anni dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con Uisp provinciale.

Dopo quello tradizionale, domenica scorsa al Villone Puccini di Pistoia, che ha visto un grande successo di pubblico, quest’anno l’Amministrazione provinciale, di concerto con il Comune di Montecatini e con Terme Montecatini, ha voluto replicare nella città termale l’appuntamento con la manifestazione dedicata alla promozione delle discipline sportive e dei valori fondamentali dello sport.

A fare da suggestivo scenario dell’evento, in programma domenica 28 settembre a partire dalle ore 15.30, saranno proprio gli spazi interni delle Terme di Montecatini (Tettuccio, Tamerici ed Excelsior), oltre a tutto il piazzale Giusti e parte della Pineta.

Nato nel 2001 per volontà della Regione Toscana di istituire una o più giornate dedicate allo sport in più piazze toscane, Sport per Tutti ha conosciuto soprattutto nel nostro territorio un successo crescente, sviluppandosi e declinandosi in varie iniziative. Oggi Sport per Tutti è diventata non solo la festa di tutti gli sport, dedicata a grandi e piccini per conoscere e sperimentare le varie discipline, ma anche uno strumento di integrazione sociale e promozione del territorio e del mondo sportivo più in generale. Nel caso della città di Montecatini l’evento acquista ancor più suggestione legandosi all’ambiente termale e a tutto ciò che esso implica in termini di benessere, salute e cura della persona.

Domenica 28 settembre, la manifestazione prenderà il via dalle a partire dalle ore 15.30 e si svilupperà in spazi interni ed esterni fra cui: Tettuccio; Piazzale Giusti e Pineta; Tamerici ed Excelsior. Oltre alle molteplici postazioni sportive, l’evento vede anche la partecipazione di ONLUS quali Croce Rossa Italiana, UNICEF, UISP, Misericordia, Frates, Comitato Italiano Paralimpico, presenti con i punti informativi, e uno stand informativo promozionale dell’Esercito, rappresentato dal 183° Reggimento Paracadutisti Nembo.

Le esibizioni e le prove di sport gratuite per tutte le discipline saranno così organizzate:
– Terme Tettuccio: arti marziali (Sala Regina); danza; ginnastica artistica ; atletica; modellismo; scherma (Sala portoghesi); tiro a segno (Sala Portoghesi); tennis tavolo; calcio balilla umano;
– Piazzale Giusti (antistante Terme Tettuccio): automobilismo (ACI); basket; pallavolo; mountain bike; pattinaggio ; tennis;equitazione; golf, motociclismo; pugilato;
– Terme Excelsior: danza sportiva; arti marziali; zumba e fitness;
– Terme Tamerici: arti marziali; tiro con l’arco; calcio.

La Provincia ha realizzato una brochure che raccoglie la storia di Sport per Tutti, dal 2001 ad oggi, completa di immagini di archivio e interventi, a testimonianza di una iniziativa che ha saputo crescere ed arricchirsi di contenuti, grazie all’impegno profuso in questi anni dall’amministrazione provinciale in collaborazione con il mondo istituzionale, associativo e sportivo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »