energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Star dagli Usa per i 25 anni del Florence Dance Festival Spettacoli

Firenze -I 25 anni del Florence Dance Festival saranno festeggiati con 18 spettacoli che si terranno dal 1 al 28 luglio a Firenze al Museo Nazionale del Bargello, a Palazzo Strozzi, a Four Season Hotel, al Florence Dance Center e a Ponte Vecchio.

“Celebration” aprirà le danze al Bargello con la consegna del 4/o premio Mercurio Volante (dedicato alla cultura della danza) a Franco De Vita fondatore della scuola “The Jacqueline Kennedy Onassis School at American Ballet Theatre N.Y.”Il premio sarà accompagnato da un’esibizione dei ballerini della stessa scuola.

Il programma del 25esimo anno è dedicato in parte alla danza moderna americana “con i primi ballerini – ha spiegato Keith Ferrone, ideatore della manifestazione – della grande danza americana arrivando sino alle ultime tendenze delle coreografie contemporanee europee”. Le grandi compagnie di balletto americane saranno celebrate il 3 luglio nell’evento “Stars of American Ballet” con tre grandi coppie della danza moderna americana: Kathleen Breen e Yury Yanowsky (del Boston Ballet); Tricia Albertons e Renan Cerdeiro (del Miami City Ballet) e Amar Ramasar e Rebecca Krohn (del New York City Ballet).

Tra gli eventi da segnalare la prima volta a Firenze della Trisha Brown Dance Company da New York, prestigiosa icona della danza post moderna americana (7 luglio). Tra le compagnie europee si esibirà Sofia Ballet, la più importante compagnia privata della Bulgaria che presenta uno spettacolo ispirato al romanzo Don Chisciotte della Mancia (8 luglio).

La compagnia del Festival, la Florence Dance Company, si esibirà in due spettacoli: una produzione coreografica musicale dal titolo “Quattro Maggiore” sulle musiche delle Quattro Stagioni di Vivaldi suonata del vivo dall’Orchestra da Camera fiorentina(il 20 luglio al Four Season Hotel) e l’altra su Ponte Vecchio con la performance “Dancing on the Bridge of the World” (24 luglio) tra danza classica e danza contemporanea.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »