energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Startup: progetti e idee d’impresa all’open day dei Business Angels Economia, Innovazione

Firenze – La seconda edizione dell’open day annuale organizzato da Firenze Business Angels Network (BAN Firenze) in collaborazione con TSH COLLAB, che si è svolto il 28 settembre presso The Student Hotel, ha visto protagoniste diciotto startup invitate a comunicare la loro impresa a un pubblico di imprenditori e potenziali investitori, per promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove sinergie e reti di collaborazione.

Tra le aziende protagoniste, CheckOut Technologies che, nel settore retail, ha sviluppato un sistema, per eliminare le code e le casse, basato sull’intelligenza artificiale e computer vision, che sta già testando in vari supermercati nel mondo.

Significativo il gruppo di realtà locali che hanno partecipato,tra cui: Treedom, azienda fiorentina ormai strutturata, che propone online l’acquisto di un albero per realizzare progetti di sostenibilità ambientale e sociale nel aree più critiche del pianeta.

Cupsolidale, anche questa fiorentina, offre al cittadino un servizio di booking delle prestazioni sanitarie con prenotazione gratuita e senza code.

Blebricks, startup di Prato, che produce beacon assemblabili e personalizzabili in base alle esigenze sia domestiche che industriali.

Un call center supportato da intelligenza artificiale è il servizio che offre Youmanonline, in ordine cronologico ultima nata tra le startup locali.

L’Open Day ha visto anche la partecipazione dell’unicorno londinese Revolut, che con la sua carta di credito senza commissioni sul tasso di cambio, a soli 36 mesi dal lancio, ha più di due milioni di clienti nel mondo e una valutazione di 1,7 miliardi di dollari.

Sono intervenute inoltre CleanBnB, Dynamitick, AmbiensVR, Fitprime, già startup del portfolio BAN Firenze; HotelNext, Tutelio, Sparkle, The5Chairs, presentate da TSH COLLAB.

Quattro i nuovi progetti proposti: Fresco Frigo, Mahister, Co-Rent e Smartphones.

Sono intervenuti per raccontare la propria esperienza Marco Bicocchi Pichi, presidente di Italia Startup, Roberto Magnifico, consigliere di LVenture Group e presidente di Angel Partner Group, Emilio Sassone Corsi, Ceo & Senior Partner di Management Innovation

Con l’open day del 28 settembre Firenze Business Angels si pone ormai come tra le più significative realtà private di investimento e sostegno delle startup nel territorio fiorentino e intende sviluppare, in collaborazione con le analoghe iniziative istituzionali, percorsi sempre più qualificati per far crescere l’autoimprenditoria nel settore delle nuove tecnologie.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »