energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Stefano Gatti primo Maestro Artigiano in Toscana Notizie dalla toscana

Lucca – La Versilia ha un suo “Maestro Artigiano” per la produzione tradizionale di pane dolci e biscotti, ed è il primo in assoluto in Toscana: Stefano Gatti, socio de Il Fornaio F.lli Gatti & c. snc con sede a Viareggio. Il riconoscimento è stato consegnato alla Camera di Commercio di Lucca durante la cerimonia di consegna dei Premi della Fedeltà al lavoro e del progresso economico.

Oltre al presidente della Camera di Commercio Giorgio Bartoli, presenti anche il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, ed il Presidente della Provincia, Stefano Baccelli che hanno sottolineato l’impegno ed il valore degli artigiani del territorio, come monito per le nuove generazioni.  Il riconoscimento di “Maestro Artigiano” è stato consegnato su parere della Commissione Regionale per l’Artigianato della Toscana che individua le migliori imprese artigiane del settore artistico o tradizionale con lo scopo di valorizzare specifiche competenze e creare nuove opportunità di lavoro sul territorio tramite l’insegnamento dei mestieri nelle “Botteghe Scuole”, cioè i laboratori dei maestri artigiani stessi.

Non si tratta infatti di un premio che guarda soltanto al “sapere” e all’esperienza ma anche all’attitudine all’insegnamento, al trasferimento delle competenze. Nella “Bottega Scuola” il Maestro Artigiano infatti trasferisce ai più giovani le proprie capacità, gli allievi acquisiscono competenze legate alla tradizione o all’arte del nostro territorio che altrimenti rischierebbero di scomparire a causa della modernità e dell’automazione. Insomma pratica e manualità come strumenti indispensabili dell’apprendimento, oggi come ieri. “Per me è un onore – ha commentato Stefano Gatti – sono orgoglioso di rappresentare la tradizione dei panificatori e pasticceri della Toscana e farò del mio meglio per tramandarla ai ragazzi e dare così loro un’occasione importante di lavoro”.

Insieme a Stefano Gatti il riconoscimento per i rispettivi settori è andato anche ad altri versiliesi: Alessandro Avanzini, per l’attività Fabbricazione articoli di carta e cartone, fabbricazione di carri e oggetti in carta cartone e cartapesta; Mariano Milazzo socio de L’Onda Arredamenti sas di Milazzo Mariano & c. di Camaiore per l’attività di fabbricazione di mobili e arredi civili e navali.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »