energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Stensen: sabato Parola di Dio di Kirill Serebrennikov Cinema

Firenze – Al cinema Stensen Parola di Dio, un’accattivante storia su un liceale che riesce a imporre la sua rigida ortodossia. Sabato alle 15.30 con cineforum a seguire. Gli altri film in programmazione:dal regista di The Lobster, finalmente al cinema anche il film precedente: Alps, una commedia nera su una squadra che sostituisce i defunti per aiutare l’elaborazione del lutto. Il genio comico di Buster Keaton e Charlie Chaplin insieme nel nuovo restauro della Cineteca. Captain Fantastic, con un Viggo Mortensen che continua a stupire.

Parola di Dio di Kirill Serebrennikov (Rus 2016, 118′) – con cineforum Veniamin non è come i compagni di liceo. La sua ribellione non va nella direzione che ci aspetteremmo dalla sua età: non pretende più libertà ma semmai più regole. Citando a memoria ampi tratti della Bibbia, riesce a imporsi introducendo l’uso del costume intero al posto del bikini nell’ora di educazione fisica e prende poi di mira l’insegnante di biologia che insegna l’evoluzionismo. La fermezza delle sue convinzioni diventa a poco a poco contagiosa… Un film accattivante che mostra come nasce e attecchisce l’integralismo e si chiede come sia possibile reagire.

Alps di Yorgos Lanthimos (Gr 2011, 93′) Ad Atene, una squadra formata da un paramedico, un’infermiera, una ginnasta e il suo allenatore sostituisce sotto compenso persone appena defunte per aiutare amici e parenti nell’elaborazione del lutto. Ognuno di loro si fa chiamare come una vetta delle Alpi. Tra questi, Monte Rosa è la donna che si occupa di assistere in ospedale una giovane giocatrice di tennis prossima alla morte. Senza rivelarlo agli altri membri del gruppo, la donna comincia a sostituirsi alla ragazza e ne assume a poco a poco l’identità. Spettacoli sia in lingua originale sottotitolata sia doppiati.

Scherlock Jr vs The Kid di Buster Keaton e Charlie Chaplin (Usa 1925/1921, 106′) vo sott ita – restaurati 

È meglio la felicità possibile di Chaplin o il cinema impossibile di Keaton? Forse è come chiedersi se era più bravo Leonardo o Michelangelo… I due classici del cinema muto restaurati per un doppio programma. Da un lato, The Kid – Il monello, capolavoro eterno con cui Chaplin mescola farsa e poesia nella storia di un orfano. Dall’altro, Sherlock Jr. – La palla n° 13, nel quale il geniale Keaton è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo. Chi vincerà per gli spettatori di oggi il duello della risata?

Captain Fantastic di Matt Ross (Usa 2015, 120′)

Ben (uno straordinario Viggo Mortensen) vive con i figli nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Ma quando una tragedia colpisce la famiglia, è costretto a mettersi on the road e affrontare il mondo civilizzato…

CORSI E LABORATORI

La famiglia (im)perfettaLaboratorio di gestione e comunicazione familiare.

Sei incontri laboratoriali, a partire dal 20 gennaio e condotti dalla psicoterapeuta Annalisa Camellini, per esercitarsi a mettere in pratica i comportamenti che promuovono il benessere in coppia e in famiglia. Le iscrizioni chiudono martedì 17. Sconti per under 35 e per coppie.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »