energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Stensen: The Crossing vince lo Young Audience Award 2021 Cinema

Firenze – Dopo ben 14 mesi, il 6 maggio la sala dello Stensen riapre al pubblico. A breve la newsletter con la programmazione di film ed eventi, e le modalità di accesso e acquisto biglietti. Non vediamo l’ora di riavervi qui con noi, di fronte al grande schermo.

Ieri si è conclusa l’edizione 2021 dello Young Audience Award, in una giornata piena di discussioni guidate della giuria, Q&A con i registi, votazioni e cerimonia di premiazione. E il vincitore del titolo Miglior Film Europeo per ragazzi 2021 è… The Crossing (fotogramma)

Lo  Stensen lancia un progetto online sulla questione di genere, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche a tutte le associazioni e realtà che lavorano con bambini/e e adolescenti.

Il cinema è da sempre depositario dell’immaginario collettivo, condensandone la cultura e veicolando potenti emozioni. Pertanto è un valido strumento per riflettere su temi cardine quali il ruolo e l’evoluzione della figura femminile. La destrutturazione degli stereotipi di genere è infatti più che mai urgente per lo sviluppo delle giovani generazioni.

I partecipanti impareranno i fondamenti della storia del cinema e del linguaggio filmico, con un focus sul ruolo della donna nel cinema dai primi decenni del 900 fino ai giorni nostri (da Biancaneve a Frozen, da Alien ad Atomica Bionda). Attraverso lo studio della grammatica cinematografica si discuterà del cammino intrapreso per rendere realistica e paritaria la rappresentazione della donna: nelle produzioni contemporanee esistono ancora differenze? Come si può cambiare questa narrazione?

In continuità con i percorsi già in programma nelle scuole, e grazie a una metodologia integrata e interdisciplinare, il progetto incentiverà lo sviluppo del pensiero critico, consolidando al contempo nozioni storiche, filosofiche, letterarie e tecnico scientifiche, attraverso l’analisi delle immagini cinematografiche.

La struttura modulare consente di individuare il percorso più adatto alle specifiche esigenze:

  • Modulo sul linguaggio visivo (minimo tre lezioni, con possibilità di aumentarne il numero)

Possibilità di aggiungere, su richiesta:

  • Modulo con approccio filosoficocon la metodologia della Philosophy for Children
  • Modulo laboratorialecon il supporto di un regista
  • Ulteriori moduli in base alle richieste.

Per informazioni scrivere a didattica@stensen.org

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »