energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Stenterello e la commedia in vernacolo fiorentino Cultura

Firenze – Dopo una breve pausa, riprende il ciclo di incontri-conferenze di Elena Giannarelli  “Firenze: Storia, storie e strade” nella Stagione teatrale inDiretta dal vivo su internet (i teatri purtroppo restano chiusi al pubblico) del Circolo Teatro Affratellamento di Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze.

La professoressa Elena Giannarelli ci porta a riscoprire una Firenze popolare e inconsueta, poco nota eppure come sempre, città straordinaria. Una Fiorenza tutta da riscoprire anche al di là delle “grandi bellezze”, per lo spessore storico e urbano di storie, aneddoti, casi curiosi, luoghi significativi o percorsi della memoria apparentemente marginali.

Da riscoprire come luogo denso di vissuto, secondo molte vite passate, dimensioni e punti di veduta… Il nostro percorso continua sui passi di “Stenterello”, maschera dall’attore fiorentino Luigi Del Buono (1751-1832), e ci conduce però anche alla scoperta delle tracce della cultura nelle pagine di Augusto Novelli e nei sui capolavori… e nel vernacolo pure… come sempre, a Firenze.

La conferenza del Teatro l’Affratellamento che, ricordiamo, è chiuso al pubblico, sarà diffusa in diretta in VIDEO streaming: Canale YouTube e Pagina Facebook .

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »