energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La storia delle Camere di Commercio in un libro di Michele Finelli Notizie dalla toscana

Lucca – La storia delle Camere di Commercio racchiuse in un libro: mercoledì 26 novembre – presso la Camera di Commercio di Lucca – la presentazione del volume “Istruzione, formazione e lavoro. Il ruolo delle Camere di Commercio (1861-2011)” scritto dal dott. Michele Finelli, dell’Università di Pisa e edito da Edifir Firenze. Sarà un percorso storico, un racconto lungo cento cinquant’anni quello che Finelli, studioso del Risorgimento italiano e di storia del movimento repubblicano, ripercorrerà mercoledì prossimo, alle ore 16.00, presso la Sala dell’Oro in Corte Campana 10.

Quale ruolo hanno avuto gli enti camerali all’interno del mondo del lavoro? Quali sono state le trasformazioni nel periodo precedente e successivo alle due guerre mondiali – e ancora – in che modo le Camere di Commercio hanno partecipato alla ricostruzione del Paese fino agli anni più recenti nei percorsi di formazione tecnica e professionale? Queste sono solo alcune delle tematiche e delle domande che verranno affrontate durante l’incontro nato dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Lucca e il giornalista Alessio Storia, ma anche attualità. All’evento infatti – moderato da Profetti – parteciperanno il Presidente della CCIAA di Lucca Giorgio Bartoli, Dino Sodini Presidente della CCIAA di Massa Carrara e Valter Tamburini Vicepresidente della Camera di Pisa.

Questo permetterà di affrontare una riflessione sulle attuali condizioni delle Camere di Commercio, sul ruolo e sulle prospettive future che questi enti svolgono all’interno del mondo dell’imprenditoria e del lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »