energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Stress da terremoto, indennizzo a dipendente del Maggio Notizie dalla toscana

Una dipendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino si è vista riconoscere dall'Inail una ''menomazione
all'integrità psicofisica'' del 6% per ''disturbo post-traumatico da stress'', a seguito del terremoto del marzo scorso in Giappone, e sono in arrivo altri ricorsi da parte di altri dipendenti.
Il Maggio era in tournee nel Paese del Sol Levante e molti tra tecnici e orchestrali chiesero di poter tornare in Italia, terrorizzati soprattutto dal possibile contagio da radiazioni nucleari. Ci furono moltissime polemiche per la decisione dei dirigenti di proseguire la tournée. I vertici del teatro dissero che chi voleva tornare a casa se ne sarebbe assunta la responsabilità. La lavoratrice indennizzata fa parte del settore tecnico, all’epoca dei fatti decise di tornare in Italia per conto proprio pochi giorni dopo il sisma. L'indennizzo da parte dell'Inail, come riporta 'La Nazione' che ha anticipato la notizia, si aggira sui 5mila euro.
Dopo questa battaglia vinta anche altri lavoratori si stanno facendo avanti per farsi riconoscere il danno subito. Alcuni hanno già consegnato la documentazione medica agli avvocati, cosicché l’Inail possa valutare se ci sono i presupposti per un risarcimento.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »