energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Studenti del Cecchi in visita al Museo di Fucecchio Notizie dalla toscana

Fucecchio (Firenze) – L’Istituto Scolastico Superiore di Fucecchio è intitolato ad Arturo Checchi, il più grande pittore che la città abbia mai espresso.E questa mattina, un nutrito gruppo di studenti del liceo e dell’istituto tecnico, accompagnati dalla dirigente Daniela Mancini, sono stati in visita alla Fondazione Montanelli Bassi e al Museo di Fucecchio proprio per conoscere le opere dell’artista che da il nome alla loro scuola.

La mostra “Una Toscana autentica e suggestiva; dagli epigoni dei Macchiaioli ai nascenti movimenti europei del ‘900”, che si concluderà domenica prossima 11 ottobre (dopo 4 mesi di esposizione), rappresenta l’occasione per scoprire oltre cinquanta capolavori di Arturo Checchi raccolti e suddivisi in quattro nuclei (la collezione del Comune, la collezione della Fondazione Montanelli-Bassi, i  collezionisti privati e la grafica). Ad illustrare la mostra sono stati il curatore Pier Giuseppe Leo, al museo, e Giovanni Malvolti, alla Fondazione Montanelli Bassi.

All’incontro erano presenti anche l’assessore alal cultura Daniele Cei, il direttore del Museo Andrea Vanni Desideri e il consigliere comunale Aurora Del Rosso.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »