energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Su Facebook la busta-paga del sindaco Politica

Quant’è lo ‘stipendio’ di un sindaco? Attorno all’indennità di un primo cittadino spesso si alimentano luoghi comuni ed equivoci. Ecco allora la mossa del sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini, che ha deciso di pubblicare sul suo profilo Facebook la ‘busta paga’ con la retribuzione del mese di settembre.
“Bene gli interventi del governo per combattere e contenere gli sprechi – afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini – però cerchiamo di distinguere: i Comuni si sono sempre comportati con sobrietà e trasparenza. E per quanto ci riguarda sono ormai da tempo consultabili on line sul sito web del Comune le retribuzioni degli amministratori".

Per quanto mi riguarda – prosegue Bettarini – non percepisco alcuna indennità aggiuntiva né alcun gettone di presenza come presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello. Inoltre, dal mio insediamento ho deciso di rinunciare a indennità e gettone di presenza previsti come presidente del Gal Start. E’ giustissimo fare pulizia ma – avverte – è altrettanto giusto distinguere perché altrimenti si rischia di fare dei danni: quando leggo che si prevede che nei piccoli comuni il sindaco non abbia nessun assessore penso che si vadano a creare delle situazioni di difficoltà ulteriori per chi già amministra con poche risorse e senza privilegi. In un comune come il nostro gli assessori percepiscono un’indennità mensile di nemmeno 500 euro netti”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »