energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Successo degli stranieri nel “Toscana terra di ciclismo” Sport

Cinigiano – Prima giornata ieri a Cinigiano (Grosseto) della due giorni “Toscana terra di ciclismo-Eroica” per under 23 con percorsi nelle province di Grosseto e di Siena. Una prima giornata articolata su due semitappe risoltasi con il successo del ciclismo straniero. Nella cronosquadre a ”salvare” il nostro ciclismo il sestetto dell’Hopplà Petroli Firenze.

In quella prova tra le 16 formazioni in gara successo della nazionale australiana il cui sestetto ha realizzato una performance notevole in quanto ha coperto i 14,600 chilometri di un tracciato ondulato alla media di 43,495.

Al secondo posto la U.C. Trevigiani a 25”; al terzo il Team Colpack di Brescia a 39”, al quarto Hopplà Petroli Firenze a 56” al quinto il Team Palazzago di Bergamo a 1’12”.

Al pomeriggio è stata disputata una gara in linea di 125 chilometri da Cinigliano a Civitella Marittima che ha visto il successo del campione europeo Alekandr Riabushenko (km. 125; media 40,123) davanti all’australiano Jai Hindley, suo compagno di fuga, che conquistava il primo posto in classifica. Terzo Francsco Romano (Team Palazzago Bergamo) a 20”; quarto Alesandro Fedeli (Team Colpack Brescia).

Dunque una prima giornata tutta nel segno del ciclismo australiano.

Oggi sabato una corsa in linea di 147 chilometri (una parte su strade bianche) da Foiano della Chiana (Arezzo) a Buonconvento. Il via alle 11,30 da Bettolle. Km. 147 (con sedi trtti di strada bianca).

Oggi sabato i giovanissimi sono a Stabbia (Firenze) nell’8° Memorial Faraoni Gasperino ed a Ponsacco nel XXV Trofeo zona industriale. Mentre domani a Campi Bisenzio sono in programma ben quattro gare: al mattino prove per le donne esordienti nel Memorial Enzo Tomberli ed allieve nella 2° Coppa Città di Campi Bisenzio; uomini esordienti al mattino e dilettanti al pomeriggio nella tradizionale Coppa Lanciotto Ballerini della quale direttore di corsa è Rodolfo Gambacciani e la giuria è composta da Giovanni Nencetti presidente; Elisabetta Fambrini ed Elena Gradassi componenti.

Sempre domani gli juniores sono impegnati nel Trofeo Arci di Penna località nei pressi di Terranuova Bracciolini. Ritrovo ore 9,30. Organizza US. Fracor Levane (Arezzo). Direttore di gara Fabrizio Carnasciali; giuria : Lido Magini, presidente; Emiliano Gabrielli; Sonia Merlini e Matteo Martorini componenti.

Gli allievi sono a Greve in Chianti nel 26° Giro delle Colline Chiantigiane dove al mattino si daranno battaglia gli esordienti.

A Massa giovanissimi nel Trofeo De Angeli. Infine a Montecatini Terme granfondo delle Terme e pedalata non competitiva.

—————————-

DOMANI A CALENZANO OLTRE 400

ALLA GRANFONDO ALFREDO MARTINI

FIRENZE – Domani domenica a Calenzano la Granfondo amatoriale “Giglio d’oro Alfredo Martini” promossa da Saverio Carmagnini presidente del sodalizio organizzatore.

Tre percorsi sulle strade del Mugello : uno di km.51 con la salita delle Croci; un altro di km. 83 con la salita di Panna; un terzo di 138 chilometri con il Passo del Giogo. Partenza per tutti i partecipanti alle ore 8.

Sono oltre 400 i partecipanti tra i quali gli ex campioni Francesco Moser, Roberto Poggiali, Felice Gimondi, Renato Laghi e la sfortunata campionessa (oggi in carrozzina) Marina Romoli.

Alla partenza diversi personaggi tra i quali Davide Boifava, ex corridore e direttore sportivo di tanti campioni come Pantani; l’attore Walter Santillo; l’ex campione olimpico di ginnastica Yuri Chechi; Silvia e Milvia le due figlie di Martini. Ci sarà anche una mostra di biciclette all’interno della sede Start Eventi (Via Garibaldi) che ospiterà pure due bici di Marco Pantani ed una di Alfredo Martini. Questo pomeriggio, ore 15,30, invece una pedalata nel centro di Calenzano di un centinaio di studenti delle scuole locali ed una cena degli organizzatori con tanti personaggi non solo sportivi al Ristorante Carmagnini del‘500 a Pontenuovo di Calenzano.

—————————–

AZZURRI JUNIORES A RICCIONE

TRA I CONVOCATI SIMONE INNOCENTI

FIRENZE – Dal 2 al 4 maggio avrà luogo a Riccione un collegiale degli azzurri juniores. Tra gli otto convocati dal c.t. Rino De Candido c’è anche Simone Innocenti del Team Franco Ballerini di Pistoia.

Gli altri selezionati : Luigi Acampora, Andrea Bersi, Stefano Corti, Piero Dissegna, Davide Gobbo, Enrico Pasqualotto, Christian Proserpio.

—————————–

Print Friendly, PDF & Email

Translate »