energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sulle sabbie “nobili” del Forte arriva A tavola sulla spiaggia Cultura

Si potrà vedere anche live su Internet e il suo backstage sarà raccontato da Uno Mattina Estate, ma il consiglio sarebbe quello di recarsi di persona alla XX edizione di A tavola sulla spiaggia. Per la prima volta in notturna, il concorso ideato da Gianni Mercatali vede la partecipazione di dodici concorrenti che con i loro piatti andranno a creare il menù dell'estate 2012. L'appuntamento è fissato per il 23 agosto presso il Bagno Roma di Levante di Forte dei Marmi, mentre la premiazione avrà luogo il giorno seguente alla mitica Capannina.

A caratterizzare il concorso è la sua eterogeneità. Negli anni si sono infatti sfidati all’ultimo mestolo personaggi dello showbiz, nobili e gente comune, accomunati tutti dalla passione per i fornellia. Piatti a chilometro zero e, come da tradizione balneare, ricavati dagli “avanzi” del giorno prima. In giuria, presieduta anche quest’anno dal simpatico e rigoroso Beppe Bigazzi, ci saranno 9 ristoratori stellati dalla Michelin, produttori di vino e il campione del mondo dei sommelier Luca Gardini.

Il panettone sotto l'ombrellone. Il noto gastronauta Davide Paolini porterà nell’evento la “provocazione”, già annunciata da televisioni e giornali nazionali, del panettone estivo, anche grazie al coinvolgimento di pasticcieri artigianali. Durante la premiazione dei migliori piatti, che avverrà il 24 agosto, il patron della Capannina Gherardo Guidi taglierà un panettone di 5 chili realizzato dalla Pregiata Forneria Lenti di Grottaglie (Taranto ), prodotto con lievito madre di lunghe lievitazioni e cotto nel  forno a legna.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »