energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Suoni Riflessi: Lux Firenze nel mondo, letture di Monica Guerritore Spettacoli

Firenze – Suoni Riflessi presenta Lux, Firenze nel mondo, un originale recital di musica e letture con Monica Guerritore e Ilaria Baldaccini al  pianoforte. Saranno eseguite musiche di Schoenberg, Dallapiccola, Lupi, Messiaen, Britten, Bussotti, Zangelmi, Luporini. la scelta dei testi  è a cura di Piero Meucci. Domenica 6 novembre ore 11.00, Sala Vanni, Firenze.

Firenze fu nel dopoguerra una fucina di ispirazioni sociali, artistiche, spirituali, animata da personaggi indimenticabili come La Pira, Balducci, Luzi, Michelucci, Turoldo, Don Milani e per la musica Dallapiccola, Lupi e molti altri. Attraverso le musiche e i testi di questi personaggi, rivive il fervore spirituale di allora.

Il progetto vede la presenza di una grande attrice che ha con Firenze un forte legame affettivo, Monica Guerritore. Sabato 5 novembre alle 18 invece, l’appuntamento è con Svelare la Musica, l’incontro di formazione del pubblico per capire come si declina musicalmente il periodo più fervente della Firenze del dopoguerra unito alle musiche ai testi significativi di quella temperie in compagnia di  Monica Guerritore,  Ilaria Baldaccini, Piero Meucci, Mario Ancillotti.

Foto: Luigi Dallapiccola (a destra) con Luciano Berio

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »