energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un super Quiz per avvicinarsi alle lingue straniere Cronaca

Firenze –  Se conoscete un po’ d’inglese, o di francese, o un po’ di spagnolo o di tedesco cimentatevi venerdì 26 settembre prossimo in una delle iniziative più originali della “Giornata europea delle lingue” che coinvolge gli istituti di lingua presenti a Firenze. Si intitola “Vinci con le lingue” e se si risponde bene ai quiz predisposti nelle quattro sedi linguistiche principali si possono conquistare voucher per un corso di 20 ore in una delle quattro lingue. In palio tre voucher per lingua con  un totale di 240 ore. Si parte fra le 18 e le 22 da uno dei quattro istituti che si trovano molto vicini l’uno all’altro (due in Borgo Ognissanti, Centrro di Lengua espanola e Deutsches Istitut, uno in piazza Ognissanti, il più antico, Institut Francais, e uno sul Lungarno Guicciardini, il British Institute), ma si devono visitare tutti. Quindi si risponde ai quiz (senza l’aiuto elettronico) e si prosegue.  Previsti aperitivi a tema “nazionale”

istitutilingua

Il gioco dei quiz è un modo azzeccato per avvicinare la gente allo studio delle lingue che nell’Unione europea  è una necessità anche economica, come è stato messo in luce dai quattro direttori: Isabelle Mallez, francese, Julia Race, inglese, Kenia Alburquerque Nunez, spagnola e Heiner Roland, tedesco, che ha spiegato oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione della Giornata europea che il costo delle traduzioni è pari a un caffè ogni giorno per cittadino europeo.  Da qui dunque anche questa Giornata di sensibilizzazione che prevede attività formative e informative nelle scuole. La Rappresentanza italiana della Commissione europea ha allestito un suo stand in piazza Ognissanti, mentre per tutto il giorno “porte aperte” nei quattro istituti a disposizione dei cittadini per informazioni sui corsi di lingua e sulle attività culturali.

La Giornata europea delle lingue è stata istituita nel 2001 dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa per celebrare la diversità linguistica, il plurilinguismo  e l’apprendimento delle lingue lungo  tutto l’arco della vita.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »