energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Tante novità alla Fiera Agricola Mugellana 2017 Notizie dalla toscana

Borgo San Lorenzo – Novità e tradizione si mescoleranno in maniera ancora più decisa rispetto agli scorsi anni nella 37°  edizione della Fiera Agricola Mugellana che si terrà a Borgo San Lorenzo dall’8 all’11 giugno. Tante le novità, proposte con un’attenzione particolare soprattutto nei confronti dei prodotti del territorio.

Sarà un’edizione basata sulla qualità e sulla promozione della filiera corta e della diffusione delle buone pratiche. Nuovi saranno gli spazi, sia nelle dimensioni, aggiungendo al Foro Boario una parte di Corso Matteotti e Piazza del Popolo, sia nell’organizzazione, con una razionalizzazione degli spazi a seconda delle categorie merceologiche.

Cuore della manifestazione sarà come sempre il Foro Boario, dove gli oltre 140 espositori presenti proporranno le ultime novità per il mondo dell’agricoltura, del giardinaggio e dell’allevamento e dove come sempre sarà possibile trovare la mostra di animali di allevamento e da cortile.

L’edizione 2017 della FAM, ospiterà anche quest’anno la Mostra Interregionale della Razza Limousine, un convegno tecnico di apertura dedicato all’allevamento ed ai progressi scientifici in materia, la presentazione, a Villa Pecori Giraldi, di un libro sul tortello mugellano ed il suo disciplinare, a cura dell’Accademia della Cucina ed uno di Legambiente sulla storia e lo sviluppo attuale della vecchia strada Flaminia Militare ancora percorsa sulla dorsale appenninica mugellana.

 

fiera agricola

Sarà ampliata la parte tecnica, sia quella riguardante macchine agricole ed i prodotti per l’agricoltura e l’allevamento, sia quella delle eccellenze della produzione agricola e dell’allevamento a livello regionale con l’attenzione rivolta in particolare alle aziende agricole locali ed alle produzioni a Km zero. Ed in tal senso la XXXVII edizione della FAM, offrirà un ristorante interno basato proprio sui prodotti del territorio, che saranno poi acquistabili in fiera.

La Fiera Agricola Mugellana, che si conferma una delle più longeve manifestazioni del settore della Toscana, unendo tradizione ed innovazione, nasce grazie al Comune di Borgo San Lorenzo, con la gestione di A.R.A. Toscana e la collaborazione di numerose realtà del territorio, sarà dunque inaugurata giovedì pomeriggio, alla presenza di autorità e dei rappresentanti delle varie componenti che contribuiscono alla continua crescita della manifestazione.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »