energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tanti bambini per “Puliamo il mondo” a Rio Marina Notizie dalla toscana

Rio Marina (Livorno) – Si è concluso il week-end dedicato alla sensibilizzazione verso l’ambiente attraverso azioni concrete a cui anche il Comune di Rio Marina ha aderito, in collaborazione con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo, partecipando alla campagna promossa da Legambiente dal 26 al 28 Settembre.

La prima iniziativa si è svolta venerdì 26 Settembre ed ha coinvolto i bambini e le bambine della Scuola Primaria di Rio Marina attraverso una lezione formativa sulla raccolta differenziata, in collaborazione con Esa e con le insegnanti. Successivamente la classe IV si è spostata sul “campo”, per le vie del paese dove gli alunni e le alunne, attraverso una vera e propria esercitazione, hanno potuto imparare a riconoscere i vari rifiuti e i modi in cui devono essere separati per poter agire nel modo più corretto e nel rispetto dell’ambiente.

Domenica 29 Settembre invece è stata organizzata la pulizia della spiaggia del Portello, zona fortemente modificata da anni di attività mineraria ma che rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del versante. Un gruppo di volontari, in collaborazione con Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo, si è infatti adoperato per raccogliere rifiuti che si trovavano depositati sulla spiaggia. Dove è stato possibile, sono stati rimossi anche pericolosi resti di ferro che giacevano da tempo abbandonati.

All’iniziativa, oltre allo staff della Pro Loco e ad alcuni cittadini, hanno partecipato anche il sindaco di Rio Marina, Renzo Galli, il presidente della Pro Loco, Stefano Tredici e la presidente del Consiglio comunale, Sara Caracci.

Un aspetto molto positivo è stata la presenza di un bel gruppo di bambini di varie età che hanno partecipato con entusiasmo, collaborando soprattutto nella raccolta della plastica.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »