energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tartufo e filiera corta protagonisti a Borgo san Lorenzo Notizie dalla toscana

Borgo San Lorenzo – Tartufo e prodotti toscani sarà questo binomio a rappresentare la novità principale della ventunesima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello che si svolgerà nel centro storico di Borgo San Lorenzo dal 18 al Novembre prossimi. 
Quest’anno la filiera corta e le produzioni sia locali che toscane saranno assolute protagoniste insieme a sua maestà il tartufo, prezioso prodotto delle terre mugellane che torna ad essere protagonista di una delle più longeve manifestazioni borghigiane.

L’Associazione Tartufai in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Nel Borgo e il patrocinio del Comune organizza la tre giorni che grazie alle novità 2016 si prefigge di diventare una vetrina sempre più importante per il territorio che ha saputo affermarsi come luo di produzione di qualità sia del tartufo che di tanti altri prodotti 

Il centro storico sarà invaso dal tartufo, dai prodotti toscani e soprattutto dai numerosi produttori a Km 0 che hanno deciso di presentare e proporre i loro prodotti all’interno della manifestazione. 

“La Mostra Mercato del Tartufo – afferma il sindaco Paolo Omoboni – fa parte di quelle manifestazioni storiche che ci siamo impegnati a mantenere e a far crescere consentendo sempre più un binomio stabile tra evento e promozione del territorio. Con questo spirito si inserisce nell’evento il legame stretto con i prodotti locali e toscani. Dobbiamo far conoscere le caratteristiche che rendono la zona unica, come il tartufo, prodotto d’eccellenza che contribuisce a portare il Mugello oltre i confini regionali. Manifestazioni come queste ci ricordano l’importanza delle produzioni locali che vanno a braccetto con il territorio, con le nostre tradizioni e con la tutela del nostro ambiente”. 

Il programma del fine settimana dedicato alla XXI edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello sarà ricco anche di eventi e iniziative: dimostrazioni di ricerca del tartufo, animazione, stand di esposizione e vendita, cibo di strada, degustazioni e la mostra fotografica “Arti e mestieri nel Mugello” a cura del Photo Club Mugello presso l’Oratorio di Sant’Omobono.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »