energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Teatro: torna al Manzoni di Pistoia Solfrizzi con Feydeau Spettacoli

Pistoia – Dopo il successo di Due di noi, torna al Manzoni in apertura del Nuovo Anno, dall’8 al 10 gennaio, Emilio Solfrizzi, protagonista del divertentissimo vaudeville di Georges Feydeau (il meglio della commedia francese dopo Molière) SARTO PER SIGNORA, proposto nella traduzione, adattamento e regia di Valerio Binasco. 

Un gruppo di ottimi attori affianca Solfrizzi sul palco: Viviana Altieri, Anita Bartolucci (protagonista di molti spettacoli ‘storici’ di De Lullo e Ronconi), Barbara Bedrina, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Simone Luglio, Elisabetta Mandalari. Lo spettacolo, prodotto da Roberto Toni per ErreTiTeatro30, si avvale della scena di Carlo De Marino, animata dai costumi di Sandra Cardini, dalle luci di Pasquale Mari e dalle musiche di Arturo Annecchino.

Rappresentata per la prima volta nel 1886, la commedia di Feydeau, i cui ingredienti sono scambi d’identità, sotterfugi, equivoci e amori segreti, è ambientata a Parigi e narra del dottor Molineaux, fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti coniugali. Il protagonista in questione, infatti, avendo un animo libertino, tradisce la moglie con un’avvenente signora, e per poter incontrare la sua amante senza destare alcun sospetto si finge sarto, creando così una serie di simpatiche ed esilaranti gag che coinvolgono tutti i protagonisti della pièce. Una comicità amplificata dal virtuosismo tecnico dell’autore capace di assommare colpi di scena comici ed equivoci con la precisione di un chirurgo…

La compagnia incontrerà il pubblico sabato 9 gennaio alle ore 17,30 alla Sala Cinzia Lupi dell’Ospedale San Jacopo nell’ambito dell’iniziativa, già varata con successo lo scorso anno, “Il teatro si racconta al San Jacopo”, in collaborazione con la Direzione Generale Asl 3. A condurre l’incontro il giornalista e critico di teatro Gabriele Rizza (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »