energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tempi di crisi? E’ tempo di “Pensare il Cambiamento” Cultura

Dal 2 Ottobre 2013 al via la terza edizione de “IL MONDO CHE CAMBIA”, il ciclo d’incontri, ideato da Giorgio Burdese e  organizzato dall’AICS – Area Cultura, del Comitato Provinciale di Firenze. Argomento centrale di quest’anno sarà “Pensare il Cambiamento”. La mente umana non accetta facilmente i cambiamenti e per questo la crisi che noi attraversiamo ci appare come qualcosa di talmente disastroso e inestricabile da darci la sensazione di un destino ineluttabile e drammatico. Forse è necessario riportare nei giusti binari la parola “crisi” , senza perdere di vista la gravità del momento presente ma affrontando con la ragione le questioni che abbiamo davanti.
Certo la crisi ci pone dinnanzi ai nostri limiti, ci comunica che non possiamo continuare sulla stessa strada senza apportare modifiche a noi stessi o al contesto in cui ci si trova, ci dice di non chiudersi in uno stato d'animo rinunciatario che non aiuta a guardare oltre l'ostacolo. Tutto questo impone un cambiamento, la ricerca di soluzioni ai nostri bisogni, che ci riportino al vero valore delle cose. E' quindi nata l'idea di “Pensare il Cambiamento” come tema per il 2013 della terza edizione del Ciclo d’Incontri che si effettuerà nella Sala delle Colonne della ROBERT F. KENNEDY – Center For Justice & Human Rights – Via Ghibellina 12 /A – Firenze.
Di seguito il dettaglio degli incontri che saranno introdotti da Giorgio Burdese, Responsabile Area Cultura AICS Firenze; presenzierà Carlo Alberto Calamandrei, Presidente Comitato Provinciale Firenze AICS:
Mercoledì 2 ottobre 2013, ore 17.00 su “PENSIERO. Confronto su filosofia, arte scienza e tecnica”. Modera Stefano Fabbri, Caporedattore ANSA Toscana
Partecipano: Pietro Clemente, Professore Ordinario di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Firenze, Graziano Gentili, Professore Ordinario di Geometria dell’Università degli Studi di Firenze, Sergio Givone,  Professore Ordinario di Estetica dell’Università degli Studi di Firenze e Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Caterina Trombetti, Poetessa e Scrittrice, Gea Volpe, Ingegnere Ambientale.
Mercoledi 9 Ottobre, ore 17,00 su  “FORMAZIONE . Confronto per una Scuola aperta a società e territorio.”Modera : Prof.ssa Roberta Lanfredini – Professore Ordinario di Filosofia Teoretica dell’Università degli Studi di Firenze.
Partecipano: Dott.ssa Rosa De Pasquale,Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze, Prof. Francesco Paolo Firrao, Docente della Scuola di Scienze della Formazione e di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, On.Bruno Molea, Parlamentare, Presidente AICS – Direzione Nazionale, Prof. Antonio Natali, Direttore Galleria degli Uffizi, Dott.ssa Valentina Pagliai Responsabile Progetti educativi del RFK Center Europe, Dott.Lorenzo Ricci, Vicedirettore Confindustria Firenze Prof.Marino Rosso, Docente di Filosofia del Linguaggio all’Università degli Studi di Firenze. 

Mercoledi 16 Ottobre, ore 17,00 su LAVORO. Le Relazioni tra Impresa e Lavoro per la realizzazione del sistema welfare, della sostenibilità e della coesione sociale   Modera: Laura Belloni, Direttrice Centro di Riferimento regionale sulle Criticità Relazionali
Partecipano: Dott.ssa Marialina Marcucci, imprenditrice, Dott.Alessio Gramolati, Segretario CGIL Toscana ,
Daniele Lamuraglia – Attore e Regista teatrale – reciterà brani sul Lavoro
Mercoledi 23 Ottobre, ore 17,00 su DIRITTI. Inaugurazione Mostra collettiva “ Diritto dell’Uomo”
Apertura dell’inaugurazione: Avv. Federico Moro, Direttore RFK International House of Human
Rights  e Arch. Alessandra Pironi, Vicepresidente AICS, Comitato Provinciale Firenze.
Presentazione della Mostra: Valerio Giovannini, Direttore Artistico dell’evento.
Incontro con gli Artisti partecipanti all’esposizione che illustreranno le opere e il diritto umano che hanno scelto di proporre e gli Attivisti dei Diritti Umani.
Saranno presenti: Daniele Lamuraglia, Attore e Regista teatrale, Resp.le Arti del Palcoscenico e Chiara Novelli, Scrittrice, Resp.le Arti  letterarie, entrambi del Comitato Provinciale  AICS di Firenze. 
La Mostra sarà visitabile fino al 30 Ottobre 2013 da lunedi a venerdi dalle ore 9,30 alle 18,30
Per maggiori informazioni:AICS AREA DI CULTURA -Comitato Provinciale Firenze-
Cell. 3406602215   Email culturaicsfi@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Translate »