energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Temporali violenti sulla Toscana, disagi e danni Breaking news, Cronaca

Firenze – I temporali che si sono scatenati oggi sulla nostra regione hanno provocato disagi anche forti e apprensione per lo stato del reticolo idraulico minore. In particolare, un violento temporale si è scatenato nel Pistoiese, dove, nella zona di Casalguidi e Cantagrillo, i corsi d’acqua minori sono esondati allagando strade, negozi e case al piano terra. Ad ora non si contano vittime, ma i danni sono ingenti.

Anche a Pistoia città la situazione si è rivelata critica con sottopassi allagati che hanno costretto alla chiusura viale Europa e Bonelle. Allagamenti e fognature che non ricevono più in zona Nespolo, Bottegone, Ramini, Masiano completano il desolante quadro.P

Colpito anche il territorio pratese, dove i livelli del fiume Bisenzio, che ha superato il primo livello di guardia, hanno spinto il Comune di Prato a chiudere svariati segmentibdelle piste ciclabili, e ad attivare il Centro operativo della Protezione civile. Allagamenti sono stati segnalati anche nell’Empolese Valdelsa e in Mugello.

Disagi anche a Firenze, con sottopassi allagati e traffico in tilt per il temporale che ha flagellato la città. Allagati e chiusi al traffico il sottopasso di via Jan Palach e di via Perfetti Ricasoli. Chiuso e poi riaperto quello di via Paolo Uccello, mentre allagamenti sono segnalati anche nei sottopassi ferroviari di via Mariti, di via Circondaria e di via del Romito, dove il traffico scorre a passo d’uomo. Sul posto per la viabilità stanno intervento pattuglie della polizia municipale.

Nel pomeriggio si sono avute infiltrazioni di acqua fino al piano seminterrato del Palazzo di Giustizia di Firenze, dove si trovano le aule di giustizia. Il personale è stato costretto a intervenire con un’idropulitrice per asciugare le pozze che avevano reso pericoloso il pavimento. L’acqua filtra dalle vetrate finendo poi nel corridoio centrale al primo piano, da dove cola fino al piano seminterrato.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »