energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tennis: a Santa Croce vincono Pellegrino e Blinkova Sport

Santa Croce sull’Arno – L’italiano Andrea Pellegrino nel maschile e la russa Anna Blinkova nel femminile sono i vincitori di questa appassionante 37° edizione del Torneo internazionale di tennis per juniores che ha visto la partecipazione di 200 giovani di 40 paesi.

Il 18enne pugliese Pellegrino oggi in finale ha sconfitto il giapponese Sora Fukuda ed ha riportato a tingersi di azzurro il torneo internazionale di Santa Croce sull’Arno dopo otto anni cioè da quando vinse il pisano Matteo Trevisan.

Il giocatore di Bisceglie, allievo del Centro tecnico di Tirrenia, ha dimostrato in finale il suo straordinario stato di forma superando nettamente il giapponese Fukuda. Fino dalle prime battute del match è apparso netto il divario tra i due finalisti con Pellegrino a comandare il gioco. Il primo set si concludeva in 41’; il secondo era ancora più rapido vista la superiorità del nostro tennista.

Insomma un 6 a 3 quindi un rotondo 6 a 0 suggellava la settimana fantastica di Pellegrino che in tutto il torneo ha perduto solo un set. Grazie a questa vittoria potrà usufruire di una wild card per il torneo di Pontedera (euro 15 mila ITF) in programma a fine luglio.

La lucchese Jessica Pieri è uscita sconfitta dal confronto con la russa Blinkova. Ma resta positiva la prova della 18enne atleta di Lucca che ha potuto partecipare al torneo grazie ad una wild card non essendo in possesso di ranking ITF in quanto da tempo lontana dal circuito.

La finale della Pieri partiva in salita con un break iniziale che veniva però recuperato nel settimo games dalla giocatrice lucchese. Una volta vinto il primo set per 6 a 4 la Pieri subiva un break iniziale sprecando un vantaggio di 40-0. Da quel momento la Blinkova macinava gioco e games chiudendo il secondo set per 6 a 1. Nel terzo set la toscana cercava di arginare le iniziative della russa, ma non ci riusciva e la Blinkova chiudeva sul 6 a 1. La Russia, dunque, continua la sua tradizione in questo torneo con 5 vittorie nelle ultime dieci edizioni.

RISULTATI

Finale singolare maschile : Pellegrino (Italia) b. Fukuda (Giappone) 6-3; 6-0.

Finale singolare femminile : Blinkova (Russia) b. Pieri (Italia) 4-6; 6-1; 6-3.

Finale doppio maschile : Delaney-Tsitsipas (Aus-Gre) b. Cunha Silva-Rosas (Por-Per) 7-6; 5-7; 12-10.

Finale doppio femminile : Blinkova-Pervushina (Russia) b. Ibbou-Wargnier (Alg-Fran) 6-2 6-3.

———————

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »