energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tennis: al torneo di Santa Croce l’Italia avanza Sport

Santa Croce sull’Arno – Oggi martedì secondo turno del 37° Torneo internazionale di tennis per juniores al quale partecipano 200 giovani di 40 paesi. La 16enne algerina Ines Ibbou ha polverizzato (6-1;6-0) la n° 2 del seeding, la cinese Wushuang Zheng 8n°21 al mondo) grazie ad un tennis vario, tecnico, con un rovescio in top-spin e un dritto importante.

In Algeria la Ibbou è una star. “Sono musulmana – dice – ma il tennis è uno sport quindi posso vestirmi come voglio. In Algeria sono molto conosciuta quindi richiesta da televisioni e radio. La mia passione sono i go-kart. E tifo alla grande per la Ferrari. Ed alle ragazze algerine dico di non aver esitazione, se lo desiderano, a praticare lo sport e fare le scelte più sentite”.

Nel tabellone femminile secondo turno contraddittorio per le italiane. La trentina Lisa Piccinetti è finita k.o. contro la canadese Katerine Sebov (6-3; 6-2). La bolzanina Verene Hofer è stata battuta (7-5;1-6;7-5) dalla russa Anna Blinkova. Sui campi del CT. Pontedera bella affermazione, invece, per la lucchese Tatiana Pieri, classe 1999, che ha recuperato con grinta, cattiveria ed orgoglio un march complicato contro la quotata colombiana Fernanda Herazo Gonzales vincendo per 3-6;6-1;6-4.

Nel maschile risultati più positivi. Il solido italiano Andres Gabriel Ciurletti (argentino di nascita, ma naturalizzato italiano) già finalista al torneo di Prato, ha lasciato solo briciole all’argentino  Geromino Espin Bousleiman (6-2;6-0). Grande prova anche del 17enne Giovanni Fonio (6-7;6-3;7-5), un allievo del Centro di Tirrenia, sul francese  Geoffrey Blancaneax e bella conferma del romano Federico Bonacia (6-4;6-3) sul canadese Denis Shapovalov. L’Italia del tennis dunque va, a Santa Croce sull’Arno, spesso terra di stranieri. E questa circostanza fa piacere agli appassionati di questo sport.

Domani mercoledì le gare avranno inizio alle ore 9. Sono in programma gli ottavi di finale. Ingresso gratuito.

———————

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »