energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tennis: Pieri e Pellegrino in finale al torneo di S. Croce Sport

Santa Croce sull’Arno – E’ davvero un momento felice per il tennis italiano in questa 37° edizione del Torneo internazionale per juniores che ha visto la partecipazione di 200 giovani di 40 paesi.  Infatti la lucchese Jessica Pieri ed il pugliese Andrea Pellegrino si sono qualificati per le finali. La 18enne atleta di Lucca, dopo due ore e 47 minuti, ha eliminato la pur tosta ed aggressiva ucraina Katarina Zavatska per 3-6;6-2;7-6. Questa trionfale marcia nel torneo della campionessa lucchese è stata possibile grazie ad una wild card in quanto non era in possesso di ranking ITF in quanto lontana dal circuito.

Partiva forte Zavatska aggiudicandosi il primo set per 6-3. Ma la Pieri reagiva con forza nella seconda partita spezzando i ritmi dell’avversaria con un gioco in profondità e con uso sapiente della smorzata. Nel set decisivo prima un certo equilibrio ed un vibrante epilogo dei tie break al cardiopalmo terminato 14-12 durante il quale l’azzurra è stata capace di annullare 6 match-point.

Domani Jessica Pieri giocherà la finale (ore 14) contro la russa Anna Blinkovache che oggi in semifinale ha eliminato 6-3;6-4 l’algerina Ines Ibbou.

Così una tennista azzurra è tornata in finale agli internazionali di Santa Croce sull’Arno dopo 21 anni (ultima la bolzanina Evelyn Platzer battuta poi dalla slovacca Henrieta Nagyva).   In campo maschile il 18enne pugliese Andrea Pellegrino, senza aver perso un set in quattro match, ha superato oggi nella semifinale il greco Stefanos Tsitsipas per 7-6; 6-1 riuscendo a gestire bene e con autorevolezza il match. In finale Pellegrino affronterà il giapponese Sora Fukuda che oggi ha messo sotto il coreano Yunseong Chung per 7-6,7-6.

Domani sabato, inizio ore 14, è in programma la finale femminile ed a seguire quella maschile. L’ingresso al TC. Santa Croce sull’Arno e libero.

———————

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »