energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tennis, scatta domenica il torneo “Città di Firenze” Sport

Firenze – Domenica prossima scatta il prestigioso torneo di tennis internazionale giovanile “Città di Firenze”, in programma sui campi del Circolo Tennis Cascine. Domenica e lunedi sono in programma i tornei di qualificazione; da martedi 31 marzo al 6 aprile (lunedi di Pasqua) i tornei principali. Sono 48 gli ammessi al tabellone maschile e 32 a quello femminile; 24 coppie di doppio maschile e 16 di doppio femminile competano il programma (l’ingresso per il pubblico è gratuito). Gli iscritti sono 130 di venti nazioni.

Intanto sono state assegnate le wild card per i tornei principali e di qualificazione. Tra i sorteggiati anche diversi atleti del circolo organizzatore. Nel tabellone maschile spazio, dunque, a Vincenzo La Piccirella elemento che negli ultimi tempi ha fatto passi da gigante.

Tra le ragazze in main draw anche un neo arrivo di quest’anno al club la grossetana Elisa Cordovani; mentre in qualificazione  ci sono due ragazze terribili come la figlia d’arte Matilde Gori ed Alessandra Tofacchi. Nelle qualificazioni maschili anche il promettente Teo Novellino.

Nel main draw maschile Wild card assegnate da Settore tecnico federale e club organizzatore la scelta è caduta sul ravennate Enrico Dalla Valle; sul cosentino Corrado Summaria; sul cremonese Filippo Mora; sul sammarinese Federico Bertuccioli e sul triestino Gianluca Grisom. In qualità di riserve anche il veneto Mattia Bedolo.

In campo femminile oltre alla già citata Elisa Cordovani, la possibilità di entrare dalla porta principale è stata concessa alla lucchese Tatiana Pieri, pluricampionessa italiana nelle varie categorie giovanili. Ci sono poi la siciliana Federica Bilardo, l’’emiliana Beatrice Torelli e la trentina Monica Cappelletti in qualità di riserva.

Nelle qualifiche  maschili anche il toscano Tommaso Schold ed il piemontese Niccolò Giordano. Restano da assegnare alcuni posti liberi.

Nelle femminili grande considerazione per la giovanissima lombarda Francesca Rumi che ha molto impressionato nel torneo dello scorso anno, la trentina Elisa Visentin, la Ligure Costanza Traversi e la pugliese Martina Zerulo.

Come è accaduto nelle edizioni passate i tennisti che emergeranno saranno gli eredi, nel ranking mondiale, degli attuali protagonisti del tennis professionistico maschile e femminile Dall’elenco degli iscritti svettano due nomi : la slovena Nina Potocnik e lo svizzero Marko Osmakcic. Tra i protagonisti atteso l’azzurro Andrea Pellegrino. Tra le ragazze ritorna con tanta ambizione la bolzanina Verena Hofer.

Il torneo potrà essere seguito via internet sui siti : www.ctfirenze.it e su quello della Federtennis toscana.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »