energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Termovalorizzatore, Fossi: “La Regione riapra un tavolo di confronto” Ambiente, Politica

Firenze –  Un tavolo di confronto senza  aspettare  ciò che dirà il Consiglio di Stato,  in quanto “”la politica deve riprendere in mano questa situazione senza più delegarla ai tribunali amministrativi.”:  a  richiederlo  alla Regione Toscana è Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, a proposito dell’opera del termovalorizzatore, su cui il Consiglio di Stato si pronuncerà il prossimo 19 dicembre. 

“Del protocollo che abbiamo firmato nel 2005 e che prevedeva la realizzazione delle opere di compensazione – conclude Fossi – niente è stato rispettato. Segno evidente che non c’è mai stata la volontà politica di procedere, nonostante il nostro ricorso vinto al Tar che già evidenziava queste difformità. Il tempo è finito, archiviamo il termovalorizzatore e apriamo un capitolo nuovo.” 

“Come Comune – spiega Fossi – ci impegneremo ancora di più a rilanciare il tema della diminuzione della produ zione dei rifiuti, il tema delle buone pratiche del riuso e del riciclo e della differenziata, con la consapevolezza di essere fra le amministrazioni che più si stanno impegnando e che sono partite forse dalle posizioni più basse della classifica dei comuni virtuosi. Coinvolgeremo in questo processo tutte le parti che fino ad oggi si sono opposte, per motivi diversi, a questa opera.”

Print Friendly, PDF & Email

Translate »