energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Terra e libertà: appuntamento domenica 14 settembre Notizie dalla toscana

Fucecchio (Firenze) – Domenica 14 Settembre presso la villa Landini Marchiani (ex Opera Pia) di Ponte a Cappiano-Fucecchio, si svolgerà la prima edizione di TERRA E LIBERTA’ – festival del cuore e della mente. L’obiettivo degli organizzatori è quello di mettere a disposizione della città luoghi fisici e virtuali di discussione sui modelli di sviluppo economico e sociale, dal mondo alla nostra comunità.

La riflessione inizia dalla presa di coscienza che possa essere costruito un modello di sviluppo in cui le fonti di felicità siano la sobrietà, il lavoro dignitoso, un ambiente sano, la diversità e la lentezza che dà spazio al pensiero e alle relazioni umane. Da qui il titolo dell’iniziativa in cui la TERRA, sinonimo di lavoro, vita e emancipazione incontra la LIBERTA’, sintesi massima dell’espressione e dell’esercizio di tutti i diritti dell’uomo.

Queste tematiche verranno sviluppate durante il corso dell’intera giornata, con inizio previsto alle ore 9.00, attraverso attività strutturate per un pubblico eterogeneo. Durante la mattinata i boschi delle Cerbaie, adiacenti alla Villa, verranno resi protagonisti attraverso visite guidate e una Caccia fotografica. A seguire, la presentazione del progetto ORTOLANI CORAGGIOSI, promosso dalla Cooperativa Sinergic@ e dalla Casa di Ventignano a cui interverranno Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio e Nedo Mennuti, Direttore Società della Salute Empolese Valdelsa.

Alle ore 13:00 DALLA TERRA ALLA TAVOLA, pranzo a base di piatti della tradizione locale, preparati con i prodotti degli Ortolani Coraggiosi e Fior Fiore Coop.

Durante il pomeriggio Daniela Mori, Presidente di Unicoop Firenze, e Enrico Roccato, fiduciario di Slow Food Empolese Valdelsa, si confronteranno nel dibattito MODELLI DI FELICITA’ A CONFRONTO: il consumo consapevole e la riduzione dello spreco in un sistema sostenibile. Seguirà il live del gruppo Folk – cantautorale SECONDO APPARTAMENTO.

Durante tutto il giorno presso la Villa ci saranno laboratori di libera espressione per bambini, mostre e un punto ristoro.

La Manifestazione è promossa e organizzata da Fondazione I Care in collaborazione con Unicoop Firenze – Sezione Soci Fucecchio, Fotoclub Fucecchio, Auser, Autismo Toscana – Casa di Ventigano, Circolo del Cinema Amarcord, Ecoistituto delle Cerbaie, Colori in Corso, Cooperativa Sinergic@, Cooperativa La Giostra e con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

Fondazione I Care
www.fondazioneicare.it
info@fondazioneicare.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »