energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Terza settimana in giallo, Giani: “Siamo una grande comunità” Breaking news, Cronaca

Firenze – La Toscana per la terza settimana resterà in giallo. Lo ha annunciato ieri il presidente della Regione Eugenio Giani, rilanciandolo dalla sua pagina Fb dopo avere avuto la notizia dal ministro Roberto Speranza.  “Siamo una grande comunità, consapevole e attenta al rispetto delle regole come abbiamo ampiamente dimostrato in queste settimane. Adesso continuiamo così, manteniamo la responsabilità che ci appartiene e impegniamoci per diminuire sempre più i contagi. La #ToscanasiCura dipende da ciascuno di noi, forza!”.

Dati confortanti per la nostra regione li aveva annunciati ieri, in occasione del monitoraggio settimanale, l’Istituto sanitario nazionale. Nella bozza del trentaseiesimo monitoraggio settimanale infatti è emerso un Rt puntuale della Toscana sotto 1, per la precisione a 0.98, con dati al 20 gennaio 2021 relativi alla settimana 11/1/2021-17/1/2021 – in base alla quale la regione si classifica a rischio basso insieme ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, e Liguria.

Le voci che condizionano la classificazione del rischio sono, fra le altre, l’incidenza per 100mila abitanti, nuovi casi segnalati nella settimana, il trend settimanale con i focolai (se in aumento o diminuzione), stima Rt puntuale, esistenza di zone rosse, valutazione della probabilità e di impatto, allerte sulla resilienza dei servizi sanitari territoriali.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »