energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Terzo concorso fotografico “L’espressione dell’emozione” Notizie dalla toscana

Raccontare con una foto la tenerezza è il soggetto del concorso fotografico amatoriale, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello e organizzato dal Centro Studi Foto/Grafia, in collaborazione con la Pro Loco Reggello e Cascia.
Le foto saranno esposte domenica 9 settembre 2012 dalle ore 11.00 fino alle ore 20.00 circa ed ogni cittadino potrà esprimere la propria preferenza votando, un'unica volta, per mezzo di apposita scheda. Alla fine della giornata, a seguito del conteggio dei voti, effettuato dal Comitato Organizzatore, saranno individuate le prime 3 foto classificate.
La premiazione si svolgerà martedì 11/09/2012 alle ore 21,30 in Piazza Potente.
Per maggior informazioni rivolgersi al Centro Studi Foto/Grafia, centrostudifotografia@gmail.com o al tel. 347/3633354
Di seguito il regolamento del concorso:
REGOLAMENTO
1. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed aperta a chiunque, con le sole eccezioni dei minorenni, degli organizzatori del concorso e dei fotografi professionisti.
2. Ogni concorrente può inviare una sola opera, in formato 20×30 cm, orizzontale o verticale, in bianco e nero o a colori.
3. La fotografia deve descrivere la tenerezza intesa come emozione profonda, come sentimento di dolcezza e affetto, senza limitarsi alle emozioni umane, ma comprendendo le emozioni degli animali, le atmosfere dei luoghi e di oggetti inanimati.
4. Gli autori delle foto dovranno fornire insieme alle medesime i dati anagrafici, nel testo della email, necessari per permettere la corretta attribuzione a ciascun partecipante della propria opera (Nome, Cognome, data di nascita, luogo di residenza, Tel/cell., indirizzo e-mail )
5. Le opere devono essere inviate entro e non oltre la data del 4 settembre 2012 a mezzo posta elettronica all'indirizzo: centrostudifotografia@gmail.com con ricevuta di ritorno. Le immagini dovranno essere inviate come allegato e in formato .jpg, con dimensioni 30×20 cm, con risoluzione a 300 dpi e profilo colore sRGB. E' necessario indicare nel testo della email il titolo dell'immagine.
6. Tutte le immagini vengono inviate a rischio dei partecipanti e gli organizzatori declinano ogni responsabilità relativa a perdite o danneggiamento dei files presentati per il concorso, per la loro mancata ricezione, nonché per qualsiasi altra perdita o danno da esso derivanti.
7. Le opere inviate fuori dai termini o con modalità non corrette non saranno prese in considerazione. Gli organizzatori inoltre si riservano la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno e offesa al soggetto fotografato, o comunque non in linea con il tema del concorso.
8. Le opere presentate dovranno essere esenti da manipolazione digitale, ad esclusione di ritaglio e/o modifica di parametri quali contrasto,luminosità,ecc., e non dovranno essere state premiate in altri concorsi nazionali o internazionali, pena l'esclusione.
9. Gli organizzatori selezioneranno, fra le opere ricevute, 40 immagini che verranno stampate in formato 20×30 cm e informeranno gli autori degli scatti selezionati via email. Le opere selezionate saranno esposte domenica 09 Settembre 2012 dalle ore 11.00 circa fino alle ore 20.00 circa, in Piazza Garibaldi, Reggello (FI). Ogni cittadino potrà esprimere la propria preferenza votando un'unica volta per mezzo di apposita scheda. Alla fine della giornata, a seguito del conteggio dei voti , saranno individuate le prime 3 foto classificate.
10. La premiazione dei primi tre classificati verrà effettuata Martedì 11 Settembre 2012 alle ore 21,30 in Piazza Potente, Reggello. Non sono previsti premi in denaro. Ai vincitori, sarà inviata comunicazione tramite posta elettronica la sera di Domenica 09 Settembre 2012. Ai vincitori è richiesta la presenza alla cerimonia di premiazione.
11. I premi consisteranno in: 1 Classificato – un corso (a scelta fra il Corso Base e il Corso Avanzato di Fotografia) gratuito presso il Centro Studi Foto/Grafia con inizio a Settembre od Ottobre 2012 e la possibilità di stampare 50 foto in formato 13×19 cm, da utilizzare entro il 9 Settembre 2013. Il 2 Classificato riceverà la possibilità di stampare 50 foto in formato 13×19 cm, da utilizzare entro il 9 Settembre 2013 Il 3 Classificato riceverà la possibilità di stampare 30 foto in formato 13x19cm, da utilizzare entro il 9 Settembre 2013.
12. Le opere esposte potranno essere ritirate dagli autori a partire dal 14 Settembre 2012 previo appuntamento via email scrivendo a centrostudifotografia@gmail.com. Gli organizzatori consegneranno le foto nel loro stato d'uso, con eventuali segni di usura e pieghe imputabili all'esposizione all'aperto. In nessun caso le foto verranno ristampate.
13. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 n.196 – Normativa sulla privacy, sull'utilizzo della foto e procurarsi il consenso alla diffusione della stessa foto. In nessun caso le immagini inviate dovranno contenere dati qualificabili come sensibili.
14. L'invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso del copyright relativo alle stesse.
15. I dati personali indispensabili da includere con l'invio delle immagini verranno trattati secondo legge sulla privacy -D.Lgs 196/2003.
16. I diritti di utilizzo sulle opere rimarranno agli organizzatori e al Comune di Reggello. Le immagine quindi potranno essere utilizzate, a titolo gratuito, dal Comune e dagli organizzatori del concorso fotografico per proprie iniziative di carattere promozionale e non a scopo di lucro, senza l'obbligo del consenso da parte dell'autore, con il vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dell'autore.
17. La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione del presente regolamento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »