energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Testimonianze: la realtà vista ” con gli occhi dei poeti ” Cultura

Firenze – E’ uscito il volume speciale, totalmente monografico e del tutto «particolare», della rivista «Testimonianze» (fondata da Ernesto Balducci e oggi diretta da Severino Saccardi), dedicato alla poesia.

«Testimonianze» (che non è certamente una rivista letteraria, ma che ha comunque un’ispirazione di carattere umanistico, evidenziata in sessanta anni di impegno culturale ed editoriale), propone contributi miranti ad inquadrare la realtà del nostro tempo (talora opaca, contraddittoria, complessa e ambivalente) a partire da un’ottica particolare: quella della poesia.

Una realtà vista (come recita il titolo del volume) Con gli occhi dei poeti. I poeti del nostro tempo, ma anche quelli del nostro passato, più o meno prossimo (come S. Giovanni della Croce, Leopardi, Campana, Pasolini, Fortini, Betocchi, Luzi, Milosz, Caproni…), che ci vengono presentati per ritratti (messi a punto, fra gli altri, da Sauro Albisani, Rosalba de Filippis, Denio Derni, Enrico Fink, Marco Marchi, Carmelo Mezzasalma..) o che parlano in prima persona con i loro versi. Accanto ai «medaglioni» dedicati a grandi autori, vengono evidenziati percorsi tematici (descritti, insieme ad altri, da autori come Davide Rondoni, Gabriella Sica, Tiziano Fratus, Roberto Mosi, ma anche dagli studenti di due scuole fiorentine, che hanno inviato i loro contributi ) come la poesia al femminile, quella «visiva» e quella di altre culture e latitudini (di cui parla, ad esempio, lo studioso argentino Ricardo Hector Rabitti).

L’ultima sezione (intitolata Ricordarsi) è dedicata alla memoria di poeti che di recente ci hanno lasciato (Pierluigi Cappello, Gabriella Maleti, Giusy Verbaro e Hasan Atyia al Nasar) ricordati da scrittori e amici (come Alessandro Fo, Mariella Bettarini, Giuseppe Panella, Laura Bozzi e ) che sono stati loro vicini e che possono quindi raccontarne l’esperienza, l’ispirazione e il percorso umano e culturale con particolare vivezza.

Il volume (che è aperto da un lungo colloquio fra Sergio Givone e Severino Saccardi) può essere reperito nelle librerie in cui è in vendita «Testimonianze» , ma può anche essere acquistato (in versione cartacea o pdf) nella sezione «Shop» del sito www.testimonianzeonline.com o può essere direttamente richiesto alla segreteria redazionale scrivendo, via mail a: infotestimonianze@gmail.com

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »