energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

The Art of Rap allo Space Cinemal Cinema

L'evoluzione della musica rap è qualcosa di molto particolare, da movimento underground proveniente dal ghetto e visto come mezzo di rivalsa sociale il genere si è trasformato fino a diventare un fenomeno di massa. Cantanti come Eminem, Dr. Dre, Fabri Fibra e Marracash non sono più famosi solo nei piccoli club, ma sono diventati idoli di massa: scalano le classifiche di vendita, presentano programmi televisivi, riuniscono ai concerti i ragazzini e i loro fratelli maggiori. Il fenomeno rap nasce però oltre-oceano, nelle periferie e nei ghetti neri di New York, Los Angeles e Detroit, le tre città in cui è girato “Something From Nothing – The Art of Rap”, il nuovo straordinario evento The Space Extra, realizzato in collaborazione con Yam112003 e distribuito da QMI, nelle sale The Space Cinema in Italia – in Toscana a Firenze, Livorno, Grosseto –  l’8, il 9 e il 10 ottobre. 

Il documentario, presentato con un ottimo riscontro di critica e pubblico al Sundance Film Festival 2012, e diretto dal talentuoso ed eclettico rapper Ice-T, uno dei padri dell'hip-hop, cantante, attore, doppiatore, produttore discografico, racconterà, con uno sguardo lucido e malinconico la nascita di questo fenomeno globale, indagandone le origini e l'evoluzione. Come è passato dalle strade delle periferie alle vette delle classifiche? Come nasce un pezzo hip-hop? Esiste il rischio che questo genere stia diventando eccessivamente pop e perda la sua forza? Gli inediti ed appassionanti incontri di Ice-T con i maggiori rapper del passato e del presente, tra i quali Eminem, Run-DMC, Snoop Dogg, Kanye West, Afrika Bambaataa rispondono in maniera avvincente a queste domande. Senza prezzo per tutti i fan poter vedere i più grandi esponenti del genere discutere amichevolmente tra di loro su quale sia il significato della musica rap e raccontare divertenti aneddoti mai raccontati di fronte ad una telecamera.

Nella colonna sonora compaiono, per la gioia degli amanti del rap della prima ora, brani dello stesso Ice-T e pezzi storici di RUN-DMC, Wu-Tang Clan, Afrika Bambaataa, Public Enemy, Grandmaster Caz.

Presentanto grazie anche alla collaborazione di MTV Spit, il più attento testimone italiano della cultura hip hop , “Something From Nothing – The Art of Rap” è un contenuto The Space Extra che sarà trasmesso in tutte le sale del circuito The Space Cinema e sarà anche distribuito dallo stesso The Space Cinema in altre sale cinematografiche selezionate grazie alla collaborazione con QMI: un modo per allargare anche agli spettatori delle aree non coperte dal circuito The Space Cinema, la possibilità di vedere sul grande schermo il documentario sulle origini di un genere musicale “che ha cambiato il mondo”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »